Cheesecake caffè e cioccolato (senza cottura) Direi che un abbinamento meglio di questo non c’è! Un dolce fresco, estivo, fatto senza cottura che possiamo gustare a fine pasto, come merenda, etc. Una base fatta con i biscotti al cacao poi uno strato goloso al gusto caffè ed in fine una glassa al cioccolato, le parole non posso descrivere la bontà di questo dolce!!!!
Provate anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la cheesecake caffè e cioccolato (senza cottura):
stampo 20 cm
Per la base:
Per il ripieno:
Per la glassa:
Passaggi
Per la preparazione della cheesecake caffè e cioccolato (senza cottura) guardate il video QUI.
Preparazione base:
Tritiamo i biscotti e li uniamo al burro fuso. Mischiamo bene e li mettiamo nello stampo ricoperto di carta forno sul fondo. Compattiamo bene.
Mettiamo in frigo per circa 30 min. Preparazione ripieno: Per prima cosa mettiamo la gelatina a mollo in acqua fredda per circa 10 min. In un recipiente mettiamo il caffè, la panna.
Aggiungiamo il formaggio spalmabile, un po’ di aroma al caffè ed amalgamiamo e montiamo leggermente. Aggiungiamo lo zucchero e mischiamo. Facciamo sciogliere la gelatina sul fuoco con un pochino d’acqua (1 cucchiaio).
Lasciamo intiepidire poi l’aggiungiamo ed amalgamiamo bene. Prendiamo la base dal frigo e mettiamo intorno una striscia di foglio acetato (opzionale).
Mettiamo il composto. Mettiamo in frigo per qualche ora. Preparazione glassa : Uniamo il cioccolato con la panna bollente e facciamo sciogliere amalgamando bene.
Mettiamo la glassa sopra la cheesecake (dopo qualche ora) cospargendola su tutta la superficie. Rimettiamo in frigo per ancora qualche ora poi rimuoviamo lo stampo e decoriamo a piacere.
Buon appetito !
Dosi variate per porzioni