Calzoni ripieni con prosciutto cotto e mozzarella
Calzoni oppure fagottini o panzerotti (sono chiamati in tanti modi) sono facilissimi da preparare, basta fare l’impasto e riempirli ☺😋 Una ricetta deliziosa che tutti adoriamo che possiamo farle con due cotture diverse: fritti o al forno. Ovviamente con lo stesso impasto potete usare anche altre farciture!
Provate anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i calzoni ripieni con prosciutto cotto e mozzarella:
Per la farcitura:
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione dei calzoni ripieni con prosciutto cotto e mozzarella guardate il video QUI.
Mettiamo la farina, un po’ di sale. Uniamo il lievito, lo zucchero ed un po’ d’ acqua e mischiamo bene per farlo sciogliere. L’ aggiungiamo.
Aggiungiamo l’acqua restante ed amalgamiamo ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Alla fine mettiamo un po’ d’olio e continuiamo ad impastare per qualche minuto. Lasciamo lievitare per circa 2 ore in un posto caldo.
Dopo il riposo lo dividiamo in pezzi piccoli. Prendiamo un pezzo alla volta e lo stendiamo. Aggiungiamo un po’ di pezzetti di mozzarella.
Aggiungiamo dadini di cotto e chiudiamo bene per evitare che il ripieno esca fuori durante la cottura. Continuiamo così fino ad esaurire gli ingredienti.
Possiamo cuocerli in forno a 180° per circa 30 min oppure possiamo friggerli in olio bollente. Io faccio sempre metà metà!
Dosi variate per porzioni