Pasta vongole e crema agli asparagi

Pasta vongole crema agli asparagi!

Un primo piatto delizioso fatto con abbinamento di vongole, pomodorini, asparagi e pasta! Siccome siamo in piena stagione e si trovano facilmente io ho usato gli asparagi selvatici ma se non li avete vanno bene anche quelli comprati.

Vi consiglio di provare anche gli Asparagi con scamorza e speck e la Carbonara agli asparagi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta vongole e crema agli asparagi:

300 g pasta
500 g vongole
50 ml vino bianco
sale
250 g asparagi
olio di oliva
200 g pomodorini
aglio
peperoncino

Strumenti

Passaggi

La preparazione della pasta vongole e crema agli asparagi è semplice, guardate il video QUI.

In un tegame mettiamo un po’ d’olio, l’aglio e facciamo soffriggere. Aggiungiamo le vongole pulite, il vino bianco e facciamo cuocere per circa 5 min. Mescoliamo e una volta aperte le vongole le togliamo senza liquido. Aggiungiamo i pomodorini, sale ed un po’ di peperoncino (opzionale) e facciamo cuocere per qualche minuto. Mettiamo le vongole tolte precedentemente.

Nel frattempo ci occupiamo degli asparagi. Li puliamo rimuovendo la parte più dura, quella della radice e li facciamo a pezzi. Li laviamo bene. In un tegame mettiamo 2 parti d’acqua ed una d’aceto, un po’ di sale e facciamo cuocere gli asparagi per circa 6/7 min. Teniamo da parte qualche asparago intero per la decorazione e gli altri li tritiamo oppure li frulliamo aggiungendo un po’ di liquido di cottura dalle vongole.

Nello stesso tempo facciamo cuocere della pasta a nostro piacere e l’ aggiungiamo al sugo con le vongole. Amalgamiamo poi mettiamo anche gli asparagi frullati e mischiamo bene il tutto.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.