Confettura di ciliegie

Confettura di ciliegie 🍒
Una delle confetture più buone che ci sono a mio parare, forse perché amo troppo le ciliegie🍒 😁
Si prepara in questo periodo dell’anno ed è molto facile da preparare, fatta senza conservati. L’unica pecca se così si può dire e nella preparazione vista la laboriosa eliminazione di tutti i noccioli ed i piccioli che richiede tempo e pazienza, però ve lo assicuro che ne varla la pena.
Dopo che la preparerete a casa non la comprerete più al supermercato ☺😁

Provate anche queste ricette di confetture e marmellate:
Confettura di fragole
Confettura di fichi alla vaniglia
Marmellata di noci (ricetta rumena)
Confettura di fichi senza zucchero
E anche questi dolci con marmellate o confetture:
Torta vegana con marmellata
Sbriciolata ricotta e marmellata

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1.2 kgciliegie
  • 250 gzucchero
  • Mezzosucco di limone
  • Buccia di limone

Preparazione

La preparazione della confettura di ciliegie è molto facile da preparare, guardate QUI il video.
Per prima cosa laviamo bene le ciliegie, rimuoviamo uno ad uno i noccioli con l’aiuto di uno snocciola ciliegie oppure con le mani aprendole una ad una e togliendo il nocciolo. Una volta finito di snocciolare tutte le ciliegie otterremo circa 1 kg di ciliegie, aggiungiamo lo zucchero, la buccia di un limone non trattato ed il succo di mezzo oppure di 1 limone intero (io ne ho messo mezzo). Amalgamiamo bene, copriamo e facciamo macerare al frigo per qualche ora (anche una notte intera). Poi portiamo sul fuoco e facciamo cuocere a fuoco basso per 1 h e 15 circa. Mescoliamo di tanto in tanto e rimuoviamo la schiumetta. La confettura è pronta quando versandone una goccia su un piatto inclinato, questa non colerà ma resterà compatta, omogenea e senza sbavature. Finita la cottura mettiamo subito la confettura nei barattoli sterilizzati lasciando circa un cm di vuoto, li chiudiamo bene e li mettiamo a testa in giù. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si sono raffreddati, verifichiamo se il sottovuoto è avvenuto correttamente premendo al centro del tappo e, se non sentiamo il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto. Buon appetito!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.