Cheesecake giapponese o japanese cotton cheesecake voi come la chiamate ? Una torta soffice con una base al formaggio di una consistenza simile al soufflé, cotta a bagnomaria.
Tutte le cheesecake sono squisite ma dopo che assaggi questa capisci perché è speciale ☺️ Se ancora non l’avete mai fatta provatela vi assicuro che ne varrà la pena!
Provate anche queste ricette di cheesecake:
Cheesecake fragole e cioccolato
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la cheesecake giapponese per uno stampo con diametro 18 cm:
Passaggi
La preparazione della cheesecake giapponese è abbastanza semplice, guardate il video QUI.
Per prima cosa dobbiamo dividere gli albumi e tuorli. In un recipiente mettiamo il formaggio spalmabile, il latte caldo, la metà quantità dello zucchero ed amalgamiamo bene. Aggiungiamo i tuorli e mischiamo. Mettiamo la farina setacciata, l’amido settacciato ed amalgamiamo. In un recipiente montiamo gli albumi, aggiungiamo lo zucchero restante poco alla volta e continuiamo a lavorare con le fruste. Mettiamo gli albumi un po’ alla volta sopra all’altro composto facendoli incorporare con movimenti delicati dall’alto verso il basso. Rivestiamo uno stampo (diametro 18) con la carta forno anche sui bordi lasciandola un po’ più lunga (per far aderire bene la carta spennelliamo con un po’ d’olio i bordi). Mettiamo il composto e sbattiamo leggermente per far uscire eventuale aria. Avvolgiamo la base dello stampo con il foglio di carta stagnola e mettiamo in uno stampo più grande. Riempiamo con l’acqua e facciamo cuocere a 150° per circa 60 min. Finita la cottura facciamo raffreddare per qualche ora senza aprire il forno. Una volta raffreddato estraiamo dallo stampo e spolveriamo con abbondante zucchero a velo.
Buon appetito!























