Cheesecake giapponese

Cheesecake giapponese o japanese cotton cheesecake voi come la chiamate ? Una torta soffice con una base al formaggio di una consistenza simile al soufflé, cotta a bagnomaria.

Tutte le cheesecake sono squisite ma dopo che assaggi questa capisci perché è speciale ☺️ Se ancora non l’avete mai fatta provatela vi assicuro che ne varrà la pena!

Provate anche queste ricette di cheesecake:

Crostata cheesecake

Cheesecake agli amaretti

Mini cheesecake tiramisù

Cheesecake al caramello

Cheesecake zebrata

Cheesecake fragole e cioccolato

Cheesecake ricotta e pere

Cheesecake Monterosa

Cheesecake cannolo siciliano

Cheesecake al cocco

Cheesecake al caffè

Cheesecake al pistacchio

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la cheesecake giapponese per uno stampo con diametro 18 cm:

3 uova
75 ml latte
200 g formaggio spalmabile
30 g farina
80 g zucchero
30 g amido di mais (maizena)

Strumenti

Se volete potete acquistare lo stampo che ho utilizzato QUI (diametro 18 cm).

Passaggi

La preparazione della cheesecake giapponese è abbastanza semplice, guardate il video QUI.

Per prima cosa dobbiamo dividere gli albumi e tuorli. In un recipiente mettiamo il formaggio spalmabile, il latte caldo, la metà quantità dello zucchero ed amalgamiamo bene. Aggiungiamo i tuorli e mischiamo. Mettiamo la farina setacciata, l’amido settacciato ed amalgamiamo. In un recipiente montiamo gli albumi, aggiungiamo lo zucchero restante poco alla volta e continuiamo a lavorare con le fruste. Mettiamo gli albumi un po’ alla volta sopra all’altro composto facendoli incorporare con movimenti delicati dall’alto verso il basso. Rivestiamo uno stampo (diametro 18) con la carta forno anche sui bordi lasciandola un po’ più lunga (per far aderire bene la carta spennelliamo con un po’ d’olio i bordi). Mettiamo il composto e sbattiamo leggermente per far uscire eventuale aria. Avvolgiamo la base dello stampo con il foglio di carta stagnola e mettiamo in uno stampo più grande. Riempiamo con l’acqua e facciamo cuocere a 150° per circa 60 min. Finita la cottura facciamo raffreddare per qualche ora senza aprire il forno. Una volta raffreddato estraiamo dallo stampo e spolveriamo con abbondante zucchero a velo.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.