Cheesecake alle fragole con aspic 3 D
Un dolce fresco, estivo molto fragoloso fatto con la base di biscotti e tre strati di bontà! Il primo è il tipico della cheesecake con l’aggiunta di fragole, il secondo è una geleé alle fragole e il terzo che contiene fragole fresche ricoperte di gelatina al limone.
Vi consiglio di provare anche la Millefoglie alle fragole e lo Zuccotto alle fragole senza cottura.
- DifficoltàDifficile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo10 Ore
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la cheesecake alle fragole con aspic 3 D:
lo stampo è di 20 cm!
Per la base:
Per la cheesecake:
Per la geleé:
Per la gelatina al limone:
Passaggi
La preparazione della cheesecake alle fragole aspic 3 D è semplice da fare, ma richiede un po’ tempo per il riposo nella preparazione, guardate il video QUI.
Preparazione base di biscotti:
Tritiamo i biscotti, facciamo sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde e lo uniamo ai biscotti. Facciamo amalgamare bene. Prendiamo uno stampo diametro 20 cm preferibilmente con la cerniera, rivestiamo con la carta forno la base ed aggiungiamo il composto di biscotti. Livelliamo e compattiamo bene usando il dorso di un cucchiaio. Mettiamo al frigo per circa 30 min. Dopo il riposo dobbiamo mettere della carta forno intorno sui bordi in altezza (guardate QUI).
Preparazione crema:
Per prima cosa mettiamo la gelatina a mollo in acqua fredda. Laviamo, puliamo e frulliamo le fragole.Aggiungiamo il formaggio, lo zucchero ed amalgamiamo bene. Mettiamo la gelatina, aggiungiamo un pochino di acqua (20 ml) e portiamo sul fuoco per farla sciogliere mescolando sempre (ci vorrà 1 min circa) e l’ aggiungiamo al composto. Amalgamiamo bene. Prendiamo lo stampo con la base e aggiungiamo il composto. Mettiamo al frigo per almeno 4 ore.
Preparazione geleé:
Mettiamo la gelatina nell’ acqua fredda, uniamo le fragole frullate con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone e mettiamo sul fuoco per circa 10 min. Aspettiamo qualche minuto poi aggiungiamo la gelatina e facciamo sciogliere. Lasciamo intiepidire leggermente poi l’aggiungiamo nello stampo sopra la cheesecake e rimettiamo in frigo per circa 2 ore.
Preparazione gelatina al limone:
Mettiamo la gelatina a mollo in acqua fredda per circa 10 min. Prendiamo le fragole e tagliamo la base in modo da poterle mettere in piedi ed alcune poi le tagliamo a metà. Quelle tagliate a metà le sistemiamo intorno alla carta forno sul bordo dello stampo con la metà tagliata verso l’esterno (guarda video). Poi mettiamo quelle intere su tutta la superficie restante. Facciamo sciogliere la gelatina con un cucchiaio d’acqua sul fuoco. Spremiamo il succo di mezzo limone e lo uniamo all’acqua. Aggiungiamo lo zucchero e la gelatina sciolta ed amalgamiamo. Mettiamo il composto ottenuto sopra alle fragole in più volte (2/3 volte) mettendolo in frigo per 30/60 min ogni volta per farlo gelatificare. Invece per non far gelatificare il liquido da mettere sopra nel frattempo basterà ogni tanto scaldarlo un po’. Alla fine mettiamo in frigo per almeno 4 ore ( io l’ ho lasciata per tutta la notte).
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni