Cardi gratinati

Cardi gratinati!
In alcune regioni italiane come da tradizione a Natale non possono mancare i cardi sulla tavola, oltre al rinomato Brodo con cardo e stracciatella vi consiglio di provarli fatti anche gratinati al forno. Sono ottimi come contorno per accompagnare le vostre prelibatezze. Ma a me personalmente i cardi piacciono molto e li cucino anche nei altri giorni dell’anno, non solo a Natale ☺️


Provate anche queste ricette ottime come contorni:
Carciofi fritti

Carciofi alla romana

Melanzane grigliate

Funghi ripieni.

Bietole e patate

Verdure pastellate

Cavolfiore sott’aceto.

Zucca al forno!

Finocchi filanti

Carciofi gratinati

Finocchi gratinati alla mediterranea

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cardi gratinati:

1 kg cardi
1 mozzarella
25 g burro
250 ml latte
25 g farina
noce moscata
pangrattato
q.b. parmigiano
sale
limone

Strumenti

Passaggi

La preparazione dei cardi gratinati è molto semplice, guardate il video QUI.
Per prima cosa dobbiamo occuparci della pulizia dei cardi. Vi consiglio di usare i guanti per la pulizia altrimenti vi macchieranno. Rimuoviamo le foglie, tagliamo l’ estremità, rimuoviamo anche i filamenti e tagliamo in pezzi più piccoli per facilitare la pulizia. Appena puliti li mettiamo in un recipiente con acqua fredda e succo di limone dentro altrimenti si anneriranno. Una volta finita la pulizia li facciamo cuocere per circa 30 min. Una volta cotti scoliamo l’acqua.
Nel frattempo prepariamo la besciamella:
Facciamo sciogliere il burro in un tegame a fuoco basso. Quando si è sciolto completamente aggiungiamo la farina tutta insieme e facciamo amalgamare. Aggiungiamo poco alla volta il latte (meglio se è già caldo ) mescolando per bene con la frusta per far si che non si formino grumi. Aggiungiamo un pò di noce moscata a piacere e un pò di sale. Facciamo cuocere fino a quando non si addensa mescolando sempre altrimenti si attacca (ci vorrà qualche minuto per addensare).
Assemblaggio:
Prendiamo una pirofila, mettiamo un po’ di besciamella sul fondo, uno strato di cardi cotti, ancora un po’ di besciamella, mozzarella, sale, pangrattato, parmigiano e continuiamo così alternando gli strati. In forno a 180° per 30/40 min circa.
Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.