Brodo con cardo e stracciatella

Brodo con cardone e stracciatella !
Come da tradizione è un piatto che non può mancare sulle tavole degli Abruzzesi al pranzo di Natale.
Ci sono tanti tipi di brodi che si fanno in varie zone e parti del mondo, solo in Italia le ricette cambiano da una regione all’altra così anche questa del brodo lo troverete in tante altre versioni, questo non vuol dire che una versione ę sbagliata piuttosto che un’altra.
Io vi propongo la versione che si fa nella nostra famiglia al pranzo di Natale☺️


Provate anche queste ricette ottime per il pranzo di Natale, vigilia, etc :
Albero di Natale al formaggio

Stella di Natale al salmone

Ghirlanda di Natale salata.

Panettone salato

Torta salata tramezzino

Antipasti di Natale

Secondi piatti natalizi

Primi piatti natalizi

Dolci di Natale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il brodo di cardo e stracciatella:

500 g cardo (pesato cotto)
1 kg pollo ruspante
250 g Macinato
50 g parmigiano
2 uova
1 dado da brodo

Strumenti

Passaggi

Per la preparazione del brodo con cardo e stracciatella potete guardare il video QUI. Per prima cosa mettiamo il pollo a cuocere per circa un paio d’ore, rimuoviamo la schiuma che si formerà durante la cottura. Nel frattempo ci occupiamo dei cardi. Vi consiglio di usare i guanti per la pulizia altrimenti vi macchieranno. Rimuoviamo le foglie, tagliamo l’ estremità, rimuoviamo anche i filamenti e tagliamo in pezzi più piccoli per facilitare la pulizia. Appena puliti li mettiamo in un recipiente con acqua fredda e succo di limone dentro altrimenti si anneriranno. Una volta finita la pulizia li possiamo fare già cuocere e tagliare dopo la cottura, oppure li tagliamo già a piccoli pezzi e facciamo cuocere per circa 20 min. Una volta cotti li mettiamo in un recipiente con acqua fredda fino al momento dell’ utilizzo.Prepariamo anche le polpettine:Prendiamo pochissimo macinato alla volta e lo lavoriamo tra le mani per dare la forma rotonda (devono essere più piccole possibile). Procediamo così con tutte.Trascorse 2 ore circa, togliamo la carne. Aggiungiamo le polpettine fatte precedentemente, il cardo cotto e tagliato a pezzi, il dado vegetale e facciamo cuocere per circa altri 10 min.Uniamo le uova, il parmigiano, un po’ di sale, sbattiamo e l’aggiungiamo al brodo mescolando per creare la stracciatella. Facciamo cuocere per qualche minuto ancora. Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.