SCALOPPINE CON LIMONE, TIMO E CAPPERI

Ciao a tutti. Le vacanze sono finite, si torna al lavoro e si ha meno tempo da didicare ai fornelli, ma non dimentichiamoci che cucinare è un modo per coccolare noi e chi ci sta intorno. Quindi sperimentate e troverete ricette veloci, gustose e di sicuro impatto. Proprio come questa che andiamo a proporvi!

P.S.: Con questa ricetta farete un figurone anche se avrete ospiti all’ultimo minuto.

Ingredienti per 4 persone:

4 petti di pollo

farina di semola di semola di grano duro

sale q.b.

olio evo

1 limone

timo

una manciata di capperi sottosale

Preparazione:

Prendete i petti di pollo e batteteli col batticarne. Puliteli dal grasso e tagliateli a metà. Qualora i pezzi ricavati risultino ancora piuttosto grandi, divideteli un’altra volta a metà.

Infarinateli nella semola di grano duro e lasciateli riposare. Nel frattempo scaldate uno/due cucchiai d’olio in una padella antiaderente. Quando l’olio sarà caldo cominciate a disporre sul fondo della padella i petti di pollo da cui avrete fatto cadere la farina in eccesso. Ricordatevi di non lasciare troppa farina sula carne altrimenti rischierà di bruciarsi. Lasciate dorare da entrambi i lati. Salate e spolverate con una generosa manciata di timo fresco o secco, a seconda di quello che avete in casa. Aggiungete i capperi salati (non sciacquandoli, ricordatevi di stare indietro con il sale) e bagnate con il succo di un limone.

Lasciate cuocere fino a che le scaloppine risulteranno dorate e cominceranno ad avere una sorta di crosticina esterna.

Servite caldo e buon appetito!!