Manuale di Autotutela: Gargarismi








Manuale di Autocura e Autotutela 1: Gargarismi.

Con questo post, inauguriamo una nuova sezione del nostro Blog: il Manuale di Autocura e Autotutela. Un piccolo e personalissimo elenco di misure da introdurre nella Vita quotidiana per meglio difendere la Nostra Salute.

Cominciamo con quello che, solo apparentemente, sembra un “Rimedio della Nonna“: I GARGARISMI.

Epiglottide e Corde Vocali
Sezione della zona nasale, faringea e laringea.
Free pic, fonte: Flickr (modificato)

Per capire meglio, guardiamo come siamo fatti dentro:

Come potete vedere, sotto e dietro la lingua, vi è una “seconda lingua“: l’Epiglottide descritta in figura ed è disegnata “alzata” come avviene quando respiriamo). Esattamente come un “Ponte levatoio“, essa si abbassa quando deglutiamo per evitare che possano entrare dei corpi estranei all’interno di quel “canale anteriore” (alla Vostra sinistra, nel disegno). Quel canale anteriore è la Laringe la quale sfocia nella Trachea che porta l’Aria – e solo Aria – ai polmoni.

Perché “Solo Aria“? A tutti Noi è capitata la spiacevole esperienza di “far andare qualcosa di traverso“: accade, mentre si deglutisce qualcosa, bevendo o mangiando, che il boccone o il sorso (non importa se siano liquidi o solidi, sono pericolosi entrambi) a causa di un incorretto abbassamento dell’Epiglottide, questo alimento non segua la giusta strada e si infili – invece che nell’Esofago (il canale che vedete raffigurato alla Vostra destra) si infili, dicevo, nella Laringe con il rischio che si introduca ancor più in basso. L’esperienza è nota: si strabuzzano gli occhi e il senso di soffocamento comincia a farsi strada. Normalmente, tutto si risolve grazie ad una reazione incoercibile a tossire violentemente, atto costituito da una potente colonna d’aria che viaggia a 300 km l’ora (!!) che fuoriesce dalla trachea per espellere l’intrusosolo così riusciamo a salvarci.

Sì, avete letto bene: “a salvarci”. L’introduzione di corpi estranei nella trachea è incompatibile con la vita, in Italia abbiamo un particolare e triste primato perché, finora, nelle Scuole non sono state insegnate le Manovre di Primo Soccorso, che comprendono le Manovre di Disostruzione (la più conosciuta è la Manovra di Heimlich, famosa come gag comica in tanti film anglosassoni). Normalmente viene istintivo assistere il malcapitato assestando colpi sulla spalla: nulla di più sbagliato! Il Corpo Estraneo si incunea ancor più!! Per fortuna, grazie ad un Dirigente del 118 della Città di Taranto, il dr Mario Balzanelli, e dei suoi collaboratori, è stata presentata pochissimo tempo fa una Proposta di Legge per rendere obbligatorio nelle Scuole Italiane le Nozioni di Primo Soccorso al pari di molti altre nazioni.

Ripetiamo: l’Epiglottide si abbassa e il cibo scorre naturalmente verso l’Esofago.

Ma c’è un caso nel quale Noi possiamo a nostro vantaggio la mancata chiusura dell’Epiglottide: è il Gargarismo, appunto.

GARGARISMO 3
Come funziona il Gargarismo, ricostruzione in trasparenza
Per gentile concessione di:
http://ratnaveera.hubpages.com/hub/Gargling-Therapy

Cosa accade nel Gargarismo? Il sorso di liquido – non importa, se acqua o un Collutorio – non viene deglutito ma, tenendo sollevata l’Epiglottide, vien fatto rimanere tra la Faringe e le Corde Vocali, senza che esso possa impegnare la Trachea e combinare i guai sopra descritti. Come? Grazie ad una colonna d’Aria che facciamo arrivare dalla Trachea, in modo che questo liquido possa rimanere per un certo tempo in quella zona.

È in questa maniera che tutte le Prime Vie Respiratorie (NasoCavo Orale, Faringe, Laringe con annesse Corde Vocali) trovano giovamento dai Gargarismi: esse vengono lambite e pulite dai depositi di Muco e Placca Batterica (Ricordatevi: il Cavo Orale è l’Orifizio più sporco del Corpo Umano!) e sfiammate, grazie all’azione di un Collutorio (anticipiamo: Liquirizia, Malva, Anice ed Erisimo detto anche “Erba dei Cantanti“).

Noi Vi consigliamo di agire così: dapprima una Corretta Igiene Dentale ed Orale, vale a dire, spazzolate Denti e Lingua e, subito dopo, fate i Gargarismi (vocalizzando – ad ogni sorso – le 5 vocali*: A-E-I-O-U), ripetendo questa operazione più volte al dì.

* La vocalizzazione delle 5 vocali si rende necessaria per articolare al meglio le Corde Vocali, facendo in modo che esse siano raggiunte agevolmente dall’acqua o dal Collutorio per mezzo del Gargarismo. Nell’immagine, non sono raffigurate  le Corde Vocali, ma c’è una freccia ↓ che indica dove sono posizionate. Esse si aprono in maniera differente a seconda della vocale emessa.

I Gargarismi – Ve lo assicuriamo – diventeranno una quotidiana abitudine. Quando praticarli?

  1. Strano a dirsi, la prima volta sarà al mattino prima di colazione, per eliminare le tossine della notte. Gli Igienisti Dentali insistono molto su questa sana abitudine;
  2. dopo ogni pasto, ovviamente, per ridurre la Placca Batterica;
    1. e, per quanto possa sembrare fastidioso, eccessivo o dannoso: spazzolate bocca e denti, soffiateVi il naso di ritorno a casa dopo esser stati nel traffico cittadino.
      1. Come mai? Oramai, è noto, l’inquinamento atmosferico delle grandi città è causato da traffico e riscaldamento domestico con tutto l’apporto di particolati (PM10), IPA e diossina. Nel nostro immaginario, tutto questo viene percepito come qualcosa inevitabile: “Dovremo pur respirare anche fuori di casa!” Quello che pochi sanno è che quel tipo di inquinamento è in gran parte trattenuto dalle ns mucose deputate proprio a quest’azione!!
        1. Il vero “ultimo miglio” è colmato proprio quando, arrivati a casa, al bar o sul luogo di lavoro, beviamo oppure ingeriamo alimenti, trascinando tutti questi muchi e gli inquinanti ivi trattenuti, all’interno del nostro organismo facendo in modo che, purtroppo, siano assorbiti, cominciando a causare danni (vedete più in basso).
          1. Ecco perché Vi suggeriamo caldamente di sciacquar con un po’ d’acqua il Cavo Orale e di soffiarVi il Naso prima di assumere anche un semplice caffè!! “Vado un momento in bagno a lavarmi le Mani!” È una scusa più che plausibile.
          2. Ma… vogliamo esagerare, rivolgendoci a Fumatori e Fumatrici? Ebbene, sì: dovreste effettuare l’operazione precedente sia prima sia dopo aver fumato, anche una sola sigaretta!! Perché?
            1. prima – ormai dovrebbe esser chiaro: perché fumando, trascinate all’interno tutte le “schifezze” precedentemente respirate;
            2. dopo – per eliminare le tossine della sigaretta in questione che rimangono trattenute nel Cavo Orale.  Prima ve ne sbarazzate, meglio sarà!!
          3. Troppo, vero? Ci sarebbe un rimedio per evitare tutti questi fastidi ma bisogna che prendiate la decisione di smettere di fumare. Sappiate che un metodo per RIDURRE LE SIGARETTE esiste e ne parleremo quanto prima!!

Perché sono importanti tutte queste operazioni? Non si tratta solo di Igiene, vero?

Ecco la spiegazione.

Vorremmo essere più precisi: l’80% dei tumori è di origine alimentare. Quello che pochi sanno è che gran parte dell’inquinamento ambientale – compreso quelle delle grandi concentrazioni industriali – causa gravi danni quando viene letteralmente ingerito: entrando nella catena alimentare, e può giocare un ruolo mutageno molto più marcato e quindi far impazzire le cellule, aumentando quindi il rischio di contrarre un tumore. Come ci laviamo le Mani per allontanare Sporco, Virus e Batteri, così laviamo le Nostre Prime Vie Respiratorie, attraverso i Gargarismi, per ridurre il rischio d’introdurre inquinanti!

Inoltre. i Gargarismi consentono un’ottima rimozione dei batteri dal cavo orale, senza bisogno di usare antibatterici i quali, a lungo andare, possono creare, Ceppi di Batteri Resistenti ai Disinfettanti. Questo serve, insieme alla buona pratica di lavarsi frequentemente le Mani, a ridurre il rischio di contrarre e trasmettere Infezioni Batteriche e Virali.

I Gargarismi, inoltre, sono una buona ginnastica per i Muscoli Facciali e del Cavo Orale, facilitando i processi respiratori, soprattutto durante la Notte limitando il rischio di Bruxismo, di Roncopatia (l’atto del Russare) e di Apnee Notturne.

Di tutto questo, parleremo prossimamente su: “SONNO 4

Alla prossima!!

Bartolomeo Scalzi – Erboristeria Rugiada

Via Armando Diaz, 24

74027 San Giorgio ionico TA

ERBORISTERIA RUGIADA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.