Questo primo piatto sfizioso e dal sapore intenso può essere un’ottima idea se avete parenti o amici a cena. Semplice da cucinare, è una simpatica alternativa alla tradizionale pasta con patate e carciofi.
Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr di penne rigate
- 2 carciofi lunghi
- 3 fette di speck
- 2 patate
- mezza provoletta
- mezzo spicchio di aglio
Preparazione:
Sbucciate i carciofi privandoli prima delle foglie esterne e poi tagliandoli a metà nel senso della lunghezza, così da eliminare la parte più dura delle foglie. Tagliate in quattro parti la metà che avete ottenuto e poi ancora in 4 parti, ottenendo così 8 piccoli spicchi di carciofi.
Mettete l’aglio a soffriggere in una padella con un filo d’olio, aggiungete un paio di cucchiai di acqua e versateci gli spicchi di carciofo. Lasciate cuocere i carciofi finchè non risulteranno morbidi. Mettete a bollire le patate, pelate e tagliate in quattro parti in una pentola con abbondante acqua salata per circa 15-20 minuti. Mettete a bollire l’acqua, salatela e versate la pasta. Quando le patate risulteranno cotte, mettetele nella padella con i carciofi e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta, aggiungete lo speck tagliato a listarelle, un paio di cucchiai di acqua e lasciate andare a fuoco molto lento per un paio di minuti. Spegnete sotto il fuoco e riaccendete quando la pasta sarà al dente. Scolatela, versatela in padella con gli altri ingredienti, aggiungete la provola tagliata a pezzi e amalgamate bene il tutto a fuoco lento per un paio di minuti. Servite caldo.