Guardando sempre e con molto piacere Bake Off spesso mi sono detta: “Questa ricetta della Torta Giulio la devo assolutamente provare!”
Ed è arrivato il momento di questa torta spettacolare che vi posso assicurare non difficile come sembra, basta dividerla per passaggi e capirete che non sto scherzando, perché è composta da una base di frolla al cacao, uno strato di caramello salato e una ganache al cioccolato.
Possono sembrare paroloni ma è più facile a dirsi che a farsi per questo motivo ho deciso di farla, naturalmente a modo mio.

- Preparazione: Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 1
- Costo: Economico
Ingredienti
Frolla all'olio
-
1 Uova
-
250 g Farina 00
-
80 ml Olio di semi
-
50 ml Latte
-
50 g Cacao amaro in polvere
-
1 cucchiaio Lievito chimico in polvere
-
100 g Zucchero
Caramello salato
-
100 g Zucchero
-
100 ml Panna fresca liquida
-
90 g Burro
-
1 pizzico Sale
Ganache al cioccolato
-
150 ml Panna fresca liquida
-
180 g Cioccolato fondente
Preparazione
-
Per prima cosa facciamo la frolla:
in una ciotola uniamo tutti gli ingredienti un po’ alla volta e lavoriamolo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio
Lasciamo riposare un quarto d’ora in frigorifero.
-
Stendiamo l’impasto su di un piano da lavoro e con l’aiuto di un mattarello mettiamolo su uno stampo da crostata bucherellando bene con la forchetta.
-
Procediamo con la cottura alla cieca ovvero con la carta forno mettiamo sulla nostra frolla dei pesi per fare in modo che durante la cottura non si gonfi.
Infornare a 180 gradi per 20 minuti, togliere i ceci e la carta forno e lasciar cuocere per gli ultimi 5 minuti.
-
In una pentola antiaderente iniziamo a fare il nostro caramello mettendo a cuocere lo zucchero girando sempre fino a quando non si cristallizza e poi si caramella, nel frattempo riscaldiamo al microonde la nostra panna e una volta fatto il caramello aggiungiamola continuando a mescolare fino a quando non si forma una crema.
-
A questo punto uniamo il burro sciolto insieme al un pizzico di sale e versiamo sulla frolla ben raffreddata. Mettiamola in freezer per un’oretta.
Prepariamo la ganache sciogliendo al microonde il cioccolato con la panna e versiamo nella torta. Lasciamo rapprendere in frigo per almeno due ore prima di servire.
-