PAN BRIOCHE BICOLORE ROSA SPIEGATO PASSO PASSO
La ricetta del pan brioche facile, spiegata passo passo per poterla realizzare nelle vostre cucine in modo facile e chiaro.
Il pan brioche è un lievitato troppo buono, poi come lo faccio io senza zucchero è l’ideale perché neutro e potrete farcirlo sia con ingredienti salati, come formaggi e salumi, ma anche con prodotti dolci. Infatti, ai miei bambini piace tanto con la CONFETTURA DI FRAGOLE VELOCE E BUONISSIMA.
Insomma, è super versatile ed è una ricetta da fare e rifare tante volte, finirà sempre, e anche se dovesse avanzare, via in ammollo nel latte per le POLPETTE 🙂
Andiamo allora a vedere come l’ho realizzato. 🙂
EMIMETTOAIFORNELLI vi suggerisce:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prima di iniziare, rinnovate il vostro lievito madre con il classico rapporto 1:1:1, ovvero per 100 g di licoli, 100 g di acqua e 100 g di farina, e portate al doppio.
Prepariamo l’impasto
In una planetaria (o a mano) versate il vostro lievito già raddoppiato e lasciate disciogliere con l’acqua (io utilizzo il gancio a forma di uncino), aggiungete poi la farina un po’ alla volta e, in ultimo, il burro a tocchetti.
Una volta che l’impasto si è staccato dalle pareti formando una palla, lasciate riposare mezz’ora.
A questo punto unite il sale, Io ne utilizzo sempre poco, ma se vi piace potete aumentare a vostro piacimento.
Preparazione colore
A questo punto dividete l’impasto in due parti: una la metterete in una ciotola leggermente unta, l’altra la lasciate in macchina e aggiungete il colorante alimentare (io utilizzo quello che deriva dalla patata rosa, in gel), aggiungete qualche goccia e fate lavorare l’impasto fin quando non si sarà formata una palla liscia e colorata.
Mettete a riposare in un’altra ciotola, anch’ essa leggermente unta.
I due impasti dovranno riposare per un’ora.
Pieghe in ciotola
A questo punto, realizzate due pieghe di rinforzo a distanza di un’ora, l’una dall’altra.
Cosa sono le pieghe? Basterà ungersi leggermente le mani e staccare l’impasto da sotto a sopra, ed è tutto spiegato sulla pagina del mio profilo Instagram, nelle storie in evidenza.
Lasciate riposare l’impasto un paio d’ore e poi in frigorifero tutta la notte.
Creazione del pan brioche
Al mattino, tirate fuori gli impasti e lasciateli acclimatare a temperatura ambiente per un paio d’ore.
Sgonfiate l’impasto bianco e stendetelo dando la forma di un rettangolo, mettete da parte; fate lo stesso con l’impasto rosa.
Adesso, sul piano da lavoro adagiate il rettangolo bianco, spruzzate leggermente con acqua per far sì che aderisca bene, e adagiate sopra l’impasto rosa.
A questo punto, e con tanta pazienza, dovrete arrotolare l’impasto dalla base corta fino a formare un bel salsicciotto, andrete poi ad adagiarlo nello stampo a cassetta o da plumcake.
Lasciate lievitare ancora per un paio d’ore.
Cottura in forno
Preriscaldate il forno a 200 gradi, infornate e cuocete con vapore per i primi 10 minuti, altri 20 minuti normale e gli ultimi 10 a 180 gradi.
Appena fuori dal forno, spennellate con un po’ di latte e coprite con un panno per 10 minuti.
Lasciate poi raffreddare normalmente.
Il nostro PAN BRIOCHE BICOLORE ROSA SPIEGATO PASSO PASSO è pronto per essere gustato.
Conservazione
Il pane si conserva ben chiuso nei suoi sacchetti oppure affettato direttamente in congelatore.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.