PETTOLE, IMPASTO LIEVITATO E FRITTO


PETTOLE, IMPASTO LIEVITATO E FRITTO
Questa ricetta nasce dalla voglia impellente che mi mettono le persone attorno a me: guardo video su instagra, tiktok, tutti a preparare questo famoso impasto lievitato, soprattutto nel periodo natalizio. L’altro giorno mi è anche arrivato un messaggio da un’ amica che mi chiedeva consigli. Quindi mi sono vista costretta a preparare questo piatto, nato in albania e adesso usato molto nel sud della nostra penisola.
In realtà sono molto simili ale pizz’onde (frittelle famose nella mia regione, l’ Abruzzo) e che ancora non riesco a realizzare per bene per poi inserire nel blog. Purtroppo la tiritera è sempre la stessa: non mi organizzo e faccio tutto quando ormai è buio, quindi pace.
Questa volta mi sono organizzata, ieri sera ho deciso di impastare le pizzette da far portare in questi giorni a lavoro da mio marito ed ho fatto anche le PETTOLE, IMPASTO LIEVITATO E FRITTO.
Devo dire che sono troppo soddisfatta, si cuociono in pochissimo tempo e non devo stare lì a dare forma o volume: prendo l’impasto con la mano e cuocio. Ho realizzato anche un piccolo video che naturalmente inserisco in questa ricetta, del passaggio tra formatura e cottura.
Ci sono molte versioni che naturalmente farò prestissimo, anche mamma mi ha già commissionato 1kg di pettole per il compleanno di papà 🙂
Adesso andiamo a vedere come ho realizzato l’impasto base.
EMIMETTOAIFORNELLI vi consiglia:
PIZZA FATTA IN CASA
FRITTATA DI PIZZA

PETTOLE, IMPASTO LIEVITATO E FRITTO
PETTOLE, IMPASTO LIEVITATO E FRITTO
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni40
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per circa 40/50 pezzi

500 g farina 0
380 acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
12 g lievito di birra fresco
5 g sale

Strumenti

Se non l’avete, vi consiglio un’ottima ciotola di lievitazione (adv)

Passaggi

Preparazione dell’impasto

Per prima cosa prepariamo l’impasto: in una ciotola versiamo la farina ed il lievito, dopo l’acqua tiepida un po’ alla volta ed iniziamo ad amalgamare. Aggiungiamo l’olio e versiamo la restante acqua. Lasciamo riposare per 15 minuti ed aggiungiamo il sale. Mescoliamo un po’ con le mani.
Non vi preoccupate se l’impasto risulta morbido, dopo la lievitazione sarà più compatto.

Lasciamo lievitare per 4 ore, ma se ne abbiamo la possibilità anche di più. Solitamente io faccio la sera l’impasto per lasciare riposare in frigo, al mattino poi tiro fuori, rimescolo e cuocio al pomeriggio/sera.

Cottura delle pettole

In una padella, versiamo l’olio per friggere e quando arriva a temperatura (infiliamo uno stuzzicadente, se si formano bollicine attorno è pronto) possiamo iniziare a cuocere.

Cottura delle pettole
Cottura delle pettole

Inumidiamo la mano e prendiamo l’impasto, facciamo scivolarne un po’ tra pollice ed indice formando un piccolo palloncino che andiamo a staccare con l’aiuto di un cucchiaino e versiamo nell’olio bollente.

Doratura delle pettole
Doratura delle pettole

Una volta nell’olio gonfieranno subito, girate per far dorare ovunque. Lasciate per un paio di minuti e scolate su carta assorbente.

Versiamo del sale
Versiamo del sale

Una volta scolate, salate a piacere.

PETTOLE, IMPASTO LIEVITATO E FRITTO
PETTOLE, IMPASTO LIEVITATO E FRITTO

Le sono pronte per essere gustate ben calde.

Conservazione

Si possono conservare per più giorni, chiuso bene in frigorifero. Sono perfette per le feste, i buffet e tanto altro.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emimettoaifornelli

Mi chiamo Noemi Del Papa, sono sposata da 5 anni ed ho due figli. La passione per la cucina mi ha spinta ad aprire un blog, per condividere con tutti le ricette che sono della mia infanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.