INSALATA DI PATATE CON TONNO E UOVA
Un secondo piatto davvero goloso, che spesso ho fatto per le feste di compleanno, l’ INSALATA DI PATATE CON TONNO E UOVA si può benissimo mangiare fredda, anche come piatto da portare a lavoro. Ogni volta che la cucino non mi delude, con o senza maionese è davvero un tripudio di sapori. Io ho preferito mettere tonno e uova ma vi posso assicurare che sta benissimo anche il salmone 🙂 Sono sincera, quando ero piccina non andavo matta per queste insalate, ma mamma metteva tanta maionese così da riuscire a mangiarle un po’ di più 🙂 Andiamo a vedere come ho realizzato la ricetta 🙂
EMIMETTOAIFORNELLI vi consiglia:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Se non li avete, io vi consiglio questi strumenti per la buona riuscita della ricetta (ADV)
Passaggi
Prepariamo le patate
Per prima cosa iniziamo con il pelare le patate, tagliamo a dadini e lasciamo in ammollo in una ciotola con acqua fredda per circa 30 minuti. In questo modo togliamo l’amido.
Passato il tempo sciacquiamo sotto acqua e trasferiamo in una pentola piena d’acqua (pulita).
Facciamo lessare le patate per circa 30 minuti. Saranno pronte quando si potrà infilare una forchetta senza troppo sforzo.
Prepariamo le uova
Nel frattempo che le patate cuociono in un pentolino mettiamo in cottura le uova: dal punto di bollore contate circa 10 minuti e spegnete. Fate raffreddare prima di spellarle.
Prepariamo l’insalata
In una ciotola uniamo le patate, il tonno e tagliamo a pezzi le uova, versiamo l’olio e aggiustiamo di sale. Uniamo la maionese e mescoliamo bene con l’aiuto di due forchette.
Consigli
Conservare in un recipiente da frigorifero ben chiusa per un paio di giorni. Sconsiglio il suo congelamento.