BICCHIERI DI NAMELAKA AL CIOCCOLATO E PESCA

BICCHIERI DI NAMELAKA AL CIOCCOLATO E PESCA

Il termine “NAMELAKA” arriva dal Giappone ed il suo significato è quello di “ultra cremoso/estremamente cremoso” si tratta di una crema ideata alla fine degli anni ‘90 molto delicata e lascia senza parole chi ha il piacere di assaggiarla. Per i pasticceri rappresenta invece una preparazione che può essere utilizzata per la farcitura di pasticceria classica e moderna, per la produzione di inserti ma soprattutto per la realizzazione di spuntoni nella decorazione di dessert al piatto, torte e monoporzioni moderne. (fonte https://www.pianetadessert.it/2019/04/27/cos-e-la-namelaka/ )

Personalmente ne ho sentito tanto parlare, ma soprattutto sono stata sempre affascinata dalle ricette di una mia collega di Istagram (il suo blog http://www.dolcementeconmagda.it/)

Può essere facilmente confusa con la classica crema pasticcera CREMA PASTICCERA SENZA BILANCIA ma una delle differenze maggiori è che dovrà riposare in frigo 24 ore prima del suo utilizzo.

bicchiere di crema namelaka
  • Preparazione: 15 min + 24 di riposo Ore
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4

Ingredienti

  • 250 g Cioccolato fondente al 60-69%
  • 200 g Latte intero
  • 400 g Panna fresca liquida
  • 10 g glucosio (o miele)
  • 10 g Colla di pesce
  • 2 Pesche

Preparazione

  1. BICCHIERI DI NAMELAKA AL CIOCCOLATO E PESCA
    • Per preparare BICCHIERI DI NAMELAKA AL CIOCCOLATO E PESCA

     tritiamo bene il cioccolato e inseriamolo in una ciotola per far sciogliere al microonde (con un cucchiaio di panna) per circa trenta secondi, dopodichè mescoliamo bene con un cucchiaio.

    Potrete fare la stessa operazione a bagnomaria.

    Nel frattempo mettete in una casseruola il latte con il glucosio e fate scaldare a fiamma media, mettete a bagno la colla di pesce in acqua ben fredda per 5 minuti, passato il tempo strizzate bene e aggiungete al latte, girando bene per farlo sciogliere.

     

     

     

  2. CREMA DI LATTE PER NAMELAKA

    Prendete il latte e versate nel cioccolato fuso, ma state ben attenti a versarlo un po’ alla volta.

    Con un mixer ad immersione frullate per qualche secondo, versatene un altro po’ e ripetete l’operazione fino a quando non avrete un composto senza grumi.

    Versate ora la panna fresca e azionate nuovamente il mixer ad immersione: noterete che sarà molto liquido e con una spumina in superficie, si addenserà bene in frigorifero.

    A questo punto coprite con una pellicola a contatto e ponetela in frigorifero.

  3. BICCHIERINI DI CREMA NAMELAKA E PESCA

    Potrete decorare i bicchierini con le pesche tagliate a quadrotti.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emimettoaifornelli

Mi chiamo Noemi Del Papa, sono sposata da 5 anni ed ho due figli. La passione per la cucina mi ha spinta ad aprire un blog, per condividere con tutti le ricette che sono della mia infanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.