Le ricette di Emiliano

Sbriciolata con Mascarpone e Nutella, ricetta facile, veloce e golosa

La sbriciolata nutella e mascarpone è un dolce facile dal successo garantito, impasto pronto in pochi minuti! Crostata sbriciolata morbida dentro e croccante fuori. Si tratta di un dolce con la base di pasta frolla, ( ideale anche per poter preparare biscotti, crostate classiche, etc… ) farcita con uno strato di nutella e una crema al mascarpone. È una ricetta veloce e semplice da preparare, ideale da servire in qualsiasi occasione, una vera delizia che conquisterà sia grandi che piccini. Questa sbriciolata riesce sempre, provatela ora, occorrono pochi e semplici ingredienti per realizzarla, seguitemi per dosi e procedimento.

Foodphotographer Emiliano Amico
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

400 g farina di riso
150 g zucchero di canna
120 g burro senza lattosio
2 uova
70 g cacao amaro in polvere
1 bustina Lievito per dolci

Per il ripieno

150 g nocciolata senza lattosio
250 g mascarpone
1 uovo
1 cucchiaio da tavola zucchero vanigliato

Passaggi

Versiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo 150 g di zucchero e una bustina di lievito per dolci.

Mescoliamo bene tutto e aggiungiamo due uova, quindi uniamo il burro a temperatura ambiente.
Ora continuiamo a mescolare per amalgamare il tutto: amalgamiamo con le mani perché la pasta frolla deve rimanere sabbiosa, ma allo stesso tempo dobbiamo essere sicuri di unire per bene tutti gli ingredienti.

Prendiamo una tortiera rotonda di 24/26 cm di diametro. Sul fondo sistemiamo un disco di carta forno. Versiamo metà della frolla per coprire la base, pressiamo leggermente con la mano e allo stesso modo formiamo anche i bordi.

In un pentolino scaldiamo leggermente la nocciolata senza lattosio, possiamo anche procedere con il microonde, in modo tale che sia un po’ fluida, versiamo e stendiamo sulla base della sbriciolata.

Mettiamo il mascarpone in una ciotola, aggiungiamo un uovo, un cucchiaio abbondante di zucchero a velo e amalgamiamo bene il tutto.

Versiamo la crema mascarpone sullo strato di nutella, livelliamo e copriamo con la rimanente pasta frolla sbriciolata.

Mettiamo in forno per 40 minuti, a forno preriscaldato a 180°.
Una volta tolta dal forno bisogna farla raffreddare, dopo di che mettere la torta  in frigo per alcune ore e poi servire fredda.

Consigli

Mi daresti altre idee per un secondo piatto da fare un figurone?

Che ne dici dei Fusi di Tacchino Ripieni al Forno con contorno di Patate”?

Seguimi anche sui social!
Facebook – Instagram – Pinterest – Youtube – Tiktok

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Emiliano Amico

“Classe 1976, sono nato a Ragusa, siciliano DOC. Foodblogger e foodphotographer dal 2018. Ho una grandissima passione che è la Cucina, passione che nasce inizialmente da piccolo come semplice curiosità nell’osservare mia nonna mentre preparava il pane e le focacce fatte in casa. Il mio desiderio è quello di conservare le ricette della mia tradizione, dei nonni e della mia terra, la Sicilia. Imparare per poi far si che non vengano dimenticate, ma che invece possano essere replicate. Come meridionale amo molto la cucina fatta in casa, ricca di gusto e tradizione, ogni profumo lascia il suo ricordo della terra in cui vivo. Sicilia beda! Seguitemi, ogni cosa genuina è fatta in casa!