Bignè craquelin con crema pasticcera al cioccolato e caffè

Che meraviglia questi moderni bignè craquelin con crema pasticcera al cioccolato e caffè, sono semplicemente dei piccoli gioielli di piacere.

Ingredienti per circa 40 bignè 
Per la pasta choux (bignè)
80 g. di acqua
80 g. di latte intero fresco
70 g. di burro
3 uova (165 g. circa)
75 g. di farina tipo 1
un pizzico di sale
Per il craquelin
25 g. di burro
25 g. di zucchero di canna integrale
25 g. di farina tipo 1
1/2 cucchiaino di caffè solubile
Per la crema al cioccolato e caffè
300 g. di latte intero fresco
semi di 1/2 bacca di vaniglia
3 tuorli
40 g. di zucchero semolato
40 g. di frumina
40 g. di cioccolato fondente
1 cucchiaino di caffè solubile

Procedimento della crema al cioccolato e caffè

Portate a bollore in un tegamino il latte con i semi di vaniglia. In una ciotola sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero ed incorporate la frumina. Versate nel composto di tuorli il latte bollente, mescolate bene e riportate il tutto in un tegamino sul fornello. Aggiungete il cucchiaino di caffè e continuate a mescolare la crema fino a quando si sarà addensata.

Versate la crema in una ciotola ed incorporate il cioccolato fondente a pezzetti e amalgamate il tutto fino a scioglierlo. Fate raffreddare la crema, dopodichè inseritela in un sac à poche con un beccuccio sottile.

Per il craquelin

Ammorbidite il burro, unitelo allo zucchero, alla farina ed al cucchiaino di caffè. Amalgamate il tutto e fatelo riposare in frigorifero. Intanto procedete con la preparazione dei bignè.

Per la pasta choux (bignè)

Portate a bollore in un tegame l’acqua, il latte con il burro a pezzetti ed il sale; una volta raggiunto il bollore aggiungete, in un solo colpo, tutta la farina e mescolate con un cucchiaio di legno finchè il composto si staccherà dalle pareti, quasi a formare una palla.  Continuate a mescolare ancora un poco a fuoco medio per 1 minuto fino a fare asciugare il composto. Versate il composto ottenuto in una ciotola, mescolate per farlo intiepidire, dopodichè aggiungete una alla volta le uova. Amalgamate bene, dovete ottenere un impasto bello liscio (si dice deve scendere a nastro).

Inserite l’impasto in un sac à poche usa e getta, tagliate la punta e formate circa 40 bignè sulla teglia imburrata oppure su un tappetino in silpat.

Riprendete il composto per il craquelin dal frigorifero e stendetelo, fra due fogli di carta forno, fino ad ottenere  uno spessore di 2 mm. Coppate dei dischi del diametro uguale a quello dei bignè che poi adagerete sopra ad ognuno di essi.

Infornate i bignè a 200° per i primi 15 minuti, successivamente a 180° per altri 10 minuti. Si dovranno gonfiare e raddoppiare. Fateli raffreddare e riempiteli con la crema.

Servite.

BUON DOLCE

Precedente Charlotte con amarene Successivo Cupcake con albumi e frosting mascarpone e mou