Zuppa di cavolo cappuccio con ricotta, mazzancolle e porri, un primo piatto gustoso e nutriente. Amo fare le zuppe e questa volta mi sono dovuta cimentare con un cavolo cappuccio viola enorme ma buonissimo (una metà è andata stufata e ve la condividerò per il mio #martedisalutare). L’unica cosa su cui ero indecisa era come completarla, e ho optato per delle gustosissime mazzancolle e qualche rondella di porro. Avete voglia di leggere con me la ricetta?
Intanto vi lascio una delle mie zuppe che stanno riscuotendo più successo: la zuppa di ceci, patate e gamberetti, tutta da divorare.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per realizzare la Zuppa di cavolo cappuccio con ricotta, mazzancolle e porri, per prima cosa lessare le mazzancolle pulite in acqua, scolarle e farle riposare 10 minuti. Pulire e tagliare il porro a rondelle. Tagliare il cavolo cappuccio in listarelle e sciacquarlo sotto acqua corrente fredda. Immergerlo 5 minuti in una ciotola con acqua fredda. Conservare quest’ultima in una caraffa.
Rosolare metà porro in due cucchiai di olio extravergine di oliva, unire il cavolo cappuccio e salare. Coprire con un coperchio e, a metà cottura (ci vorranno circa 15 minuti), aggiungere l’acqua precedentemente conservata. Continuare la cottura per altri 7-8 minuti. Frullare fino a ottenere una consistenza abbastanza cremosa.
In un pentolino abbastanza capiente scaldare il latte e unire la ricotta. Mescolarla per farla sciogliere e versare il cavolo frullato. Portare a bollore e proseguire la cottura per circa 10 minuti.
In una padella rosolare due cucchiai di olio con il restante porro e le mazzancolle per 5 minuti.
Versare la zuppa in una ciotola e guarnire con mazzancolle e porro. Gustare calda.
Dosi variate per porzioni