Tortelli di Carnevale

Tortelli di Carnevale, una ricetta che ha letteralmente fatto impazzire i miei figli! Dolci al punto giusto, perfetti da mangiare cosi oppure farciti con morbida crema pasticcera, sono molto semplici da fare in una preparazione che richiama la lavorazione dei classici bignè. Rigorosamente fritti, sennò che ricetta di Carnevale è???

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20-30 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

75 g farina 00
2 uova
45 g burro
1 pizzico sale fino
q.b. scorza d’arancia (grattugiata)

Strumenti

Pentolino
Ciotole
Frusta a mano
Spatola
Cucchiaino
Cucchiaio
Schiumarola
Grattugia

Passaggi

Per realizzare i tortelli di Carnevale, in un pentolino uniamo l’acqua al burro e, a bassa temperatura portiamo al primo bollore. Spegniamo la fiamma e versiamo la farina incorporandola al liquido. Grattugiamo la scorza di un’arancia e continuiamo a mescolare fino a ottenere un panetto piuttosto omogeneo

Aggiungiamo il primo uovo facendolo assorbire bene e uniamo il secondo, lavorando energicamente (anche con l’aiuto di una frusta elettrica se occorre). il risultato finale dovrà essere una crema piuttosto soda. Portiamo l’olio di semi alla temperatura di 160° aiutandoci con un termometro da cucina. Scendiamo l’impasto aiutandoci con un cucchiaio grande e uno piccolo e facciamo dorare bene i tortelli, girandoli spesso e cucinandoli per 3-4 minuti. Dovranno essere gonfi e quasi vuoti dentro, ben cotti. Estraiamoli con una schiumarola scolandoli bene e passiamoli direttamente nello zucchero.

Saranno ottimi caldi o freddi, farciti o vuoti e si conservano un paio di giorni, ben chiusi, una volta raffreddati.

Tortelli di Carnevale

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.