Seppie ripiene, una ricetta carica di gusto, semplice da fare e soprattutto una ricetta che davvero può piacere a tutti. Provata e riprovata negli anni mi sono accorta che invece questa versione nel blog mancava e come non proporvela? Per realizzarla ho utilizzato tre seppie di media grandezza già pulite dal mio negoziante di fiducia. Come contorno potete scegliere quello che preferite. Per me sono un abbinamento perfetto le mie classiche patate al forno, con buccia, cucinate assieme o a parte.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per realizzare le seppie ripiene, mettere in ammollo il pane in poca acqua fredda e strizzarlo dopo qualche minuto, quando sarà morbido. Se le seppie non sono pulite, separare le teste dal corpo, eliminare il dente presente al centro dei tentacoli, premendolo verso l’esterno. Eliminare gli occhi e sciacquare il tutto sotto acqua corrente fredda. In una ciotola unire il pane ai formaggi grattugiati, allo spicchio di aglio tagliato finemente, al prezzemolo tritato e al pepe. Amalgamare fino a ottenere un composto morbido. A me piace unire un po’ dei tentacoli delle seppie tagliati grossolanamente.
Allargare delicatamente ogni seppia e riempirla con il ripieno. Se occorre utilizzare uno stuzzicadenti per avvicinare le estremità. Adagiare le seppie nella teglia.
Irrorare con vino e olio e aggiungere un pizzico di sale e un po’ di aglio se volete. Infornare in forno caldo ventilato a 190° per circa 30-35 minuti. Dovranno essere belle colorate e dovranno aver rilasciato un delizioso sughetto. Servire calde con il vostro contorno preferito.
Dosi variate per porzioni