Risotto agli asparagi

Risotto agli asparagi, la mia versione di un risotto che profuma di primavera con pochi semplici ingredienti di base. Fatta con gli asparagi freschi da il massimo di sè, ma è buona anche realizzata con gli asparagi surgelati, se fatta nel periodo in cui non si trovano. Amo gli asparagi e vi lascio un’ altra mia ricetta che faccio spesso: Penne integrali alla crema di asparagi.

  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gAsparagi
  • 350 gRiso Carnaroli
  • 80 gBurro (50 gr. per gli asparagi e 30 gr. per mantecare.)
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Grana Padano DOP (grattugiato)

Preparazione

  1. Risotto agli asparagi

    Per realizzare il risotto agli asparagi, per prima cosa preparare il brodo vegetale, seguendo le istruzioni della mia ricetta. Cuocere gli asparagi in acqua leggermente salata, dopo aver tagliato le punte, pulito il gambo eliminando la parte dura, tagliato a rondelle e sciacquato sotto acqua corrente fredda. Scolare e conservarli fino all’utilizzo in una ciotola con ghiaccio. In una padella antiaderente versare il riso unendolo all’olio e tostandolo. A piacere potete sfumare con il vino bianco se lo desiderate. Unire un mestolo di brodo alla volta, lasciandolo assorbire prima di metterne un altro, fino a metà cottura. Nel frattempo rosolare gli asparagi nel burro e unirli al risotto. Continuare a unire il brodo e mescolare di volta in volta. Al termine della cottura aggiustare di sale e mantecare con poco burro. Guarnire con del grana grattugiato e servire caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.