Polpo con patate in umido, una ricetta perfetta per le vigilie delle feste, ottima in qualsiasi periodo dell’anno. Un piccolo consiglio che ho appreso da cuochi esperti è quello di acquistare il polpo e congelarlo per avere una carne più tenera al momento di servirla, dopo la cottura, e così ho fatto. Ho comperato due polpi qualche giorno prima e li ho messi in due sacchetti distinti nel congelatore, dopo averli puliti accuratamente, come vi spiegherò nella ricetta.
Se ti piacciono le mie idee a base di pesce, non perderti il tonno al sesamo, una vera prelibatezza, ottima per completare la tua tavola.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgpolpo (o 2 non troppo grandi)
- 800 gpatate
- 1cipolla bianca
- 20 gprezzemolo
- q.b.pepe rosa in grani
- 300 gpomodorini ciliegino
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- Mezzo bicchierevino bianco
Strumenti
- Padella
- Tagliere
- Coltello
Preparazione
Per preparare il polpo con patate in umido, lavate il polpo sotto acqua corrente fredda. Eliminate il becco ( o dente) con l’aiuto delle forbici e gli occhi. Capovolgete la testa e pulitela bene all’interno. Su un tagliere pulito, dividiamo il polpo in pezzi, lasciando la parte finale intera. Tagliate la testa e immergete il tutto in acqua e limone.
Lavate le patate sotto acqua corrente fredda, eliminando la buccia e tagliandole a cubetti. In una padella capiente, versare l’olio, scolare il polpo e metterlo nella padella, girando di tanto in tanto. Coprite con un coperchio e lasciatelo andare a fiamma bassa. Dopo circa 20 minuti sfumate il polpo con il vino bianco. Aggiungete successivamente i pomodorini lavati e tagliati a metà e le patate e cucinare per circa 20 minuti. Unite il prezzemolo tritato e proseguite la cottura per altri 10 minuti, girando spesso. Il nostro polpo sarà perfetto per essere servito caldo, accompagnato anche da crostini di pane.