Polpette di orata con curry

Polpette di orata con curry e limone con una leggera panatura di pistacchi. Cotte in forno, molto delicate e stuzzicanti, le polpette di orata potrebbero essere una buona soluzione per far mangiare il pesce ai bimbi, magari sostituendo il curry con della curcuma o con un pizzico di zafferano.

Se vi piacciono le polpette alternative vi lascio la mia ricetta delle polpette di bietola con patate oppure di broccoli con fagioli rossi, ottime anche per un finger food in compagnia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g orata fresca, filetti
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino curry (in polvere)
2 cucchiai pangrattato
6 g sale fino
q.b. succo di limone
2 mestoli acqua
10 g prezzemolo tritato
60 g granella di pistacchi

Strumenti

Padella
Tritatutto
Carta forno
Teglia

Passaggi

Per realizzare le polpette di orata con curry e limone, con panatura al pistacchio, per prima cosa dedichiamoci alla precottura dei filetti di orata. In una padella sistemiamoli dal lato della pelle, versiamo il succo del limone e aggiungiamo del prezzemolo se gradito. Accendiamo il fuoco e completiamo la precottura con due mestoli di acqua. Appena giungerà a bollore, continuare la cottura a fiamma bassa per 3-4 minuti fino a quando la carne del pesce prenderà un colore chiaro, quasi bianco. Prelevare il pesce con una paletta bucherellata e adagiarlo su un piatto sulla pancia, eliminando delicatamente la pelle passandovi sopra un cucchiaio. Nel mixer mettiamo il pesce, il pangrattato, due cucchiai di olio, il curry e il prezzemolo tritato. Saliamo e frulliamo il tutto. Se il composto ci sembrerà troppo morbido possiamo aggiungere poco pangrattato alla volta fino a ottenere la consistenza desiderata.

Formiamo 8 polpette simili e adagiamole su una teglia ricoperta di carta da forno. Irroriamo con i restanti cucchiai di olio le polpette e inforniamo in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.

E’ possibile preparare le polpette in anticipo e cucinarle oppure riscaldarle al momento del bisogno.

Servire calde.

Polpette di orata con curry

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.