Pizza dolce abruzzese

Pizza dolce abruzzese, la mia prima volta, fatta più per accontentare un desiderio del mio compagno che per pura golosità, buona al primo morso, ma perfetta dal secondo. Un vero e proprio tripudio di sapori, profumi e colori che rendono onore alla tavola abruzzese. Normalmente la base di Pan di spagna, viene bagnata con un liquore molto adatto a questo tipo di dolci, l’ Alchermes, ma se volete sarà ottima un’alternativa a base di succo d’ananas. Ma leggiamo ora la mia versione con copertura alla panna….

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la decorazione

  • q.b.panna fresca liquida

Preparazione

  1. Per preparare la pizza dolce abruzzese preparare il pan di spagna almeno un giorno prima, in maniera tale che si asciughi bene. Anche le creme potete prepararle in precedenza e conservarle in frigorifero fino al momento di utilizzarle. Procedere con il realizzare la bagna all’alchermes, scaldando in un pentolino l’ acqua con lo zucchero, mescolando fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto. far raffreddare e unire il liquore.

  2. Dividere il pan di Spagna in 4 dischi. Spennellare la bagna sulla base e distribuire il primo strato di crema pasticcera al cioccolato. Adagiarvi il secondo strato, stendervi la bagna e nuovamente la crema al cioccolato. Procedere con il terzo strato, sempre bagnandolo bene e distribuire la crema pasticcera. Appoggiare l’ultimo strato sempre leggermente inumidito dal liquore e terminare la torta con la panna montata ferma. Livellare e far riposare in frigo qualche ora prima di tagliarla. Potete anche realizzare la torta diversamente, senza panna, ma dividendo la base in tre dischi sempre bagnati. Sul primo strato mettere la crema al cioccolato, sul secondo la crema pasticcera e infine coprire la torta con la crema al cioccolato ben livellata e tanta granella di nocciole.

  3. Pizza dolce abruzzese
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.