Patate maritate abruzzesi

Patate maritate abruzzesi, una ricetta tradizionale aquilana, creata tra le montagne, originariamente collocata in quel di Pescasseroli. Un piatto povero, consumato dai pastori durante la Transumanza, fatto di patate e pecorino, ed in epoca più recente arricchito da formaggi e salsiccia. Io l’ho realizzato con il mio pangrattato fatto in casa, una generosa parte di pecorino grattugiato e la scamorza.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1000 g patate (a pasta gialla)
150 g pane raffermo (mollica)
20 g prezzemolo
1 spicchio aglio
60 g pecorino (abruzzese, possibilmente, grattugiato)
10 fette scamorza
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

1 Teglia
1 Coltello
Pelapatate

Passaggi

Per realizzare le patate maritate, sbucciare e tagliare sottilmente le patate in uno spessore di circa 3 mm. Farle riposare in una ciotola con acqua e poco sale.

Nel boccale del mixer inserire la mollica del pane raffermo, il sale, l’aglio e il prezzemolo e tritare tutto. Aggiungere il pecorino grattugiato e mescolare.

Asciugare le patate con un canovaccio. Oliare leggermente la base della teglia e adagiarvi il primo strato di patate. Guarnire con il mix di pangrattato e formaggio.

Aggiungere le fettine di scamorza e un goccino di olio. Procedere a strati fino a terminare gli ingredienti. Infornare in forno caldo ventilato a 180° per circa 45 minuti. Estrarre e far intiepidire prima di servirle in maniera da poterle tagliare bene.

lo shopping online di cucinatranquilla

Per realizzare il mio mix di pangrattato mi sono affidata al mio fedele tritatutto Russell Hobbs, linea desire. Pratico, maneggevole e versatile. Facile da pulire.

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.