Pasta frolla al pistacchio, ottima base per crostate e biscotti, gustosissima e semplice da realizzare. Ho voluto provare una frolla diversa per fare una crostata che vedrete pubblicata nei prossimi giorni, a base di crema spalmabile alle nocciole, granella di pistacchi e pistacchi salati, da gustare a colazione o a merenda. Ma leggiamo insieme la ricetta.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni1 panetto
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina 00
- 100 gfarina di pistacchi
- 150 gburro (freddo)
- 150 gzucchero
- 1uovo
- 2tuorli
Strumenti
- Frullatore / Mixer
- Mattarello
- Pellicola per alimenti
Preparazione
Per preparare la pasta frolla al pistacchio, nel mixer unire la farina e il burro freddo a pezzetti. Mixare fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Unire lo zucchero, la farina di pistacchi e le uova e lavorare per amalgamare gli ingredienti. Trasferire l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e ottenere un panetto morbido ma compatto e liscio. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
La frolla sarà così pronta per essere lavorata nel prodotto che preferite, dopo averla leggermente ammorbidita con le mani e dopo averla stesa sul ripiano infarinato, con un mattarello nell’altezza desiderata.
Note
Per rendere ancora più gustosa la frolla al pistacchio puoi aggiungere come ingrediente alla ricetta della crema di pistacchio che, oltre a un gusto decisamente più notevole, donerà un colore verde molto più acceso all’ impasto.