Pasta frolla al cacao, una valida e golosa alternativa alla classica pasta frolla, con una marcia in più: del golosissimo cacao a rendere il tutto unico!Troverete una ricetta collegata a questo impasto qualche pagina più dietro oppure a questo link.Potete usare questa base per deliziosi biscotti, oppure come fondo di crostate o per tutti gli usi che riterrete opportuni fare con una base di frolla!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Porzioni1 stampo da 22 cm.
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina 00
- 30 gCacao amaro in polvere
- 125 gBurro ammorbidito
- 2Uova
- 130 gZucchero a velo
Preparazione
Per fare la pasta frolla versare sul ripiano la farina e il cacao a fontana, insieme allo zucchero a velo. Aggiungere le uova mescolando inizialmente con una forchetta. Unire il burro e cominciare ad impastare a mano, tenendo vicino poca farina per la spianatoia. Ottenere un panetto morbido, liscio ed omogeneo che andremo a far riposare in frigorifero mezz’ora, avvolto nella pellicola. La vostra pasta frolla è pronta in pochissimo tempo per le vostre delizie! Buon appetito!
il consiglio
Potete farcire la pasta frolla al cacao se volete realizzare una crostata con confetture o creme al cioccolato e poi cuocerla, oppure cucinare l’impasto senza farcitura 25 minuti a 175° e poi farlo raffreddare e farcirlo con creme pasticcere o creme al cioccolato.