Ossobuco di vitello alle cipolle

Ossobuco di vitello alle cipolle, una cottura in umido e in brodo lontanamente ispirata al classico ossobuco alla milanese, per me inimitabile, anche perchè lontano dalle mie origini. In realtà ogni volta che vedo l’ossobuco ritorno alla mia infanzia e a quando a casa ci contendevamo il morbido midollo dell’ossobuco, cotto nel sugo domenicale. Ed eccovi qui la mia ricetta speciale pensata per voi… Buona lettura.

E se volete una ricetta per recuperare la carne del brodo, vi lascio qui una semplice soluzione al sugo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il brodo di carne

300 g carne bovina (per brodo)
1 carota
2 patate
1 cipolla
1 gambo sedano
6 g sale grosso

Ingredienti per l’ossobuco

800 g ossobuco di vitello (in 4 fette)
3 cipolle dorate
80 g olio extravergine d’oliva
40 g vino bianco
100 g farina 0
4 g pepe bianco

Strumenti

Pentola
Coltello
Pelapatate
Forbici
Schiumarola
Padella
Coperchio

Passaggi

Prepariamo il brodo di carne

Per realizzare l’ Ossobuco di vitello alle cipolle, per prima cosa dedichiamoci alla preparazione del brodo di carne. In una pentola con abbondante acqua immergere il pezzo di carne scelta e attendere che affiori il grasso in superficie. Togliamolo con una schiumarola. Quando l’acqua apparirà più pulita unire al brodo, le verdure pulite precedentemente e salare. Portare a cottura in circa 60 minuti.

Prepariamo l’ossobuco di vitello.

Mentre il brodo cuocerà, In una padella rosolare le cipolle tagliate finemente in metà olio previsto dalla ricetta, dopo averle sbucciate. Sfumare con poco vino e portare a cottura dolcemente. Quando saranno colorate e morbide tenerle da parte in un piatto.

Con una forbice tagliare leggermente la carne dell’ossobuco in tre punti per evitare che si arricci in cottura. Passare gli ossibuchi nella farina mescolata con il pepe e scrollarli delicatamente per eliminare la farina in eccesso. Nella stessa padella in cui avrete cotto le cipolle versare il restante olio e disporre la carne, rosolandola un minuto su tutti i lati. Unire le cipolle e versare il brodo precedentemente filtrato, fin quasi a coprire la carne e coprirla con un coperchio. Cuocere per circa 30 minuti.

Servire il piatto caldo accompagnato da cipolle e pochissimo liquido.

Ossobuco di vitello alle cipolle

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.