Muffins al caffè, senza burro e con yogurt al caffè e cioccolato fondente grattugiato, una vera e propria goduria per i palati che amano godersi una tazza di caffè bollente appena svegli. Amo il caffè, neppure apro gli occhi al mattino che una tazza bella fumante è già pronta ad essere sorseggiata. Non lo faccio mai di fretta, è la mia sola coccola mattutina e me la concedo tutta… Sai con cosa accompagno spesso il mio caffè? Con dei deliziosi biscotti alla Nutella e alla crema Rossana appena sfornati!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 70 gfarina 00
- 50 gfecola di patate
- 1uovo
- 50 mlolio di semi di girasole
- 130yogurt (al caffè)
- Mezza bustinalievito in polvere per dolci
- 2 cucchiaigranella di zucchero
- 1 cucchiainocaffè solubile (facoltativo)
- q.b.cioccolato fondente al 60%
- 70 gzucchero
Preparazione
Per realizzare i muffins al caffè, lavorare l’ uovo con lo zucchero. Setacciare la farina con la fecola, il lievito e il caffè solubile.
Unire poco alla volta al composto di uovo e zucchero, versare l’olio a filo, continuando a mescolare e aggiungere lo yogurt. Amalgamare bene gli ingredienti con una spatola e, alla fine aggiungere il cioccolato grattugiato.
Preparare gli stampi per muffins e riempirli fino a tre quarti della loro capienza. Guarnire con la granella di zucchero. Infornare in forno ventilato a 175° per circa 25 minuti. Estrarre e farli raffreddare prima di servirli.