In cucina con Emanuela: l’origano

L’origano

 

L’ Origano è tra le erbe aromatiche più conosciute che, oltre dai molteplici utilizzi in cucina. è anche un vero e proprio medicinale naturale dalle proprietà più disparate.

L’origano è un antibiotico naturale, utile a proteggerci dalle malattie respiratorie. Ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antispasmodiche. L’olio essenziale contenuto nell’origano è il più potente antisettico naturale fino ad ora conosciuto, almeno per quanto riguarda le essenze estratte dalle piante.

La sua efficacia contro lo stafilococco lo rende molto utilizzato nell’aromaterapia, soprattutto per la cura delle malattie che interessano le vie respiratorie e che possono colpire i bronchi, i polmoni e la gola. L’olio essenziale di origano può essere utilizzato per i suffumigi con acqua bollente e bicarbonato in caso di raffreddore e di naso chiuso.

 

Inoltre ha proprietà antiossidanti e analgesiche: è ritenuto particolarmente efficace in caso di mestruazioni dolorose. È possibile preparare una tisana all’origano contro i dolori mestruali, sotto forma di infuso. È sufficiente lasciare in infusione un cucchiaino di foglie d’origano essiccato in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti, per poi filtrare il liquido e bere ancora caldo una volta al giorno.

Le proprietà anticellulite dell’origano permettono di impiegarlo per la lotta all’inestetismo stesso e ai disturbi di circolazione sanguigna o linfatica che possono provocarlo. È possibile preparare un infuso a base di origano da bere una volta al giorno utilizzando mezzo cucchiaino di foglie essiccate per ogni tazza da 200 millilitri d’acqua.

E’ semplice da coltivare, in vaso, su qualsiasi balcone, cerca soprattutto sole ed aria e la giusta quantità di acqua…e anche da conservare, una volta essiccati, in vasetti di vetro chiusi ermeticamente.

Grazie al suo profumo intenso e facilmente riconoscibile in cucina:

Le foglie e i fiori di origano si utilizzano in genere essiccate per aromatizzare e insaporire:

  • insalate e verdure
  • formaggi
  • salse e sughi
  • pane
  • pizze e torte salate
  • frittate
  • tisane e infusi

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!