Zeppole impasto base

Zeppole impasto base.

Leggi con me come realizzare una delle basi perfette per le zeppole di San Giuseppe (in questa versione sottolineata troverete la versione in grammi), uno dei dolci più amati dagli Italiani e in tutto il mondo.

In questa ricetta vi descriverò tutti i passaggi completandoli con foto ed anche un breve video per poterle fare al meglio.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 ml acqua
80 g burro
250 g farina 00 (setacciata)
1 cucchiaino zucchero
1 pizzico sale fino
3 uova (medie)
1 tuorlo

Strumenti

Pentolino
Cucchiai
Ciotola
Sac a poche
Bocchetta a stella
Teglia
Carta forno

Passaggi

Per realizzare le zeppole impasto base, in un pentolino versiamo l’acqua e uniamo il burro. Aggiungiamo lo zucchero mescolato al pizzico di sale e portiamo a bollore mescolando. Versiamo la farina setacciata a pioggia e con l’aiuto di un cucchiaio in silicone o di una spatola lavoriamo il composto. Spegniamo la fiamma e quando si sarà formata una patina sul fondo della pentola e il composto sarà simile a una palla mettiamolo in una ciotola a intiepidire.

Aggiungiamo al composto un uovo alla volta, facendo attenzione a incorporarlo bene prima di passare al successivo. Infine unite il tuorlo e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto quasi cremoso.

Inserite l’impasto in una sac a poche munita di bocchetta a stella.

Rivestite una teglia con carta forno e formate le zeppole. Fate un primo giro come base e un secondo subito sopra come in foto. Tenere le zeppole ben distanziate. Se occorre utilizzate due teglie.

Infornare in forno caldo ventilato a 205° per i primi 25 minuti e poi con sportelo semi aperto per altri 5 minuti, ponendo la teglia nella parte bassa del forno.

Far raffreddare bene prima di farcirle con una deliziosa crema pasticcera.

Zeppole impasto base

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.