Frittata con fiori di zucca, semplicissima da realizzare, molto gustosa e delicata. Questa è una frittata che difficilmente penso a fare, ma ogni tanto mi capita di realizzarla e volevo condividere con voi la mia ricetta, peraltro molto facile. Se ti piacciono le ricette a base di uova ti lascio la mia raccolta di piatti salati. Ed ora leggiamo come realizzare questa versione.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 15fiori di zucca
- 8uova (medie)
- 6 gsale fino
- 2 cucchiaiformaggio (grattugiato, di qualsiasi tipo)
Strumenti
- Ciotola
- Padella
- Coltello
- Tagliere
Preparazione
Per fare la frittata con i fiori di zucca, aprire ogni fiore e togliere il pistillo. Eliminare il gambo e, con l’aiuto di un coltello, tagliare ogni fiore in listarelle.
Versare l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unire i fiori di zucca. Farli ammorbidire, girandoli di tanto in tanto.
In una ciotola lavorare le uova con il formaggio grattugiato e il sale, mescolando bene con una forchetta. Versare il composto ottenuto nella padella e far rapprendere la frittata. Appena sarà più compatta, aiutarsi con un piatto a capovolgerla, per cucinarla sull’altro lato. Proseguire la cottura fino a quando la frittata risulterà dorata su entrambi i lati. Servire a piacere, tiepida o fredda.
Ottima idea…
grazie mille