Filone integrale con le noci

Filone integrale con le noci, un pane, profumato e rustico, dal sapore delicato ma forte, intenso come certe battaglie. Viviamo tempi strani, rinchiusi nelle case che dovrebbero rappresentare la nostra sicurezza, prigionieri di un pensiero sul domani che sembra sempre più lontano, nostalgici e vulnerabili, malinconici eppure speranzosi. Ecco, il pane ci rappresenta…. c’è sempre stato, ha cambiato negli anni cotture e ingredienti, ha formato e plasmato il suo carattere, ha dato tranquillità a chi lo ha impastato e a chi ha giovato del suo sapore. Ed ora è il nostro rifugio, il nostro ieri e il nostro domani. Abbiamo tempo e impastiamo, e più impastiamo e più ci sembra di essere qualcuno, di essere importanti, di esserci…..
Vi lascio qui la mia ricetta e ancora quella di un altro pane che amo: Pane casereccio.

  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina integrale
  • 400 mlAcqua
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 4 gSale fino
  • 50 gNoci

Strumenti

  • Planetaria

Preparazione

Per realizzare il filone integrale con le noci, sciogliere il lievito di birra in acqua leggermente tiepida. Nella ciotola della planetaria mettere la farina con il sale e azionare l’ impastatrice con il gancio a uncino, aggiungendo l’acqua con il lievito a filo. Unire le noci spezzettate grossolanamente e continuare a impastare fino a quando l’impasto non si staccherà dal gancio. A questo punto lavorare l’impasto a mano fino a ottenere una palla liscia, morbida e omogenea. Se invece l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungere pochissima farina alla volta per arrivare al panetto descritto sopra. Far lievitare nella ciotola coperta almeno 2 ore in un luogo al riparo da correnti d’aria.
  1. Dividere in due parti il panetto lievitato e dare ai due impasti una forma allungata. Rivestire una teglia con carta da forno e sistemare i filoni distanziati. Far lievitare circa 90 minuti sempre tenendo i pani coperti. Infornare in forno caldo a 210° per circa 30-40 minuti.

  2. Filone integrale con le noci

    Quando la crosta sarà bella colorata, spegnere il forno e lasciar asciugare 5 minuti i filoni con lo sportello aperto. Ed eccoli finalmente pronti per essere gustati come preferite!

Note

Il pane si conserva 3-4 giorni in sacchetti di carta. Se invece volete congelarlo, tagliatelo a fettine e suddividetelo in sacchetti per il congelatore fino a quando vi occorreranno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.