Besciamella, una di quelle preparazioni piuttosto fondamentali della cucina molto semplice da realizzare. Con pochi passaggi potrete ottenere una besciamella impeccabile per condire i vostri piatti preferiti e adattare, appena diventerete più esperti, la consistenza a vostro gusto. Io in genere la preparo la domenica per arricchire i miei primi piatti come la lasagna alla crema di funghi oppure delle verdure gratinate al forno, come i cavolfiori. Ma leggiamo insieme come preparare questa base con pochi passaggi.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni500 gr.
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaFrancese
Ingredienti
- 500 mllatte intero
- 30 gburro
- 35 gfarina 00
- 1 pizziconoce moscata
- q.b.sale fino
Strumenti
- Pentola
- Padella
- Frusta a mano
- Cucchiaio di legno
Preparazione
Per preparare la besciamella, in un pentolino scaldare il latte quasi fino al bollore e togliere dal fuoco.
In una padella antiaderente, sciogliere il burro ed unire la farina mescolando con un frustino a mano, fino ad ottenere una sorta di cremina, tecnicamente chiamata roux.
Aggiungerla al latte e rimettere la pentola sul fuoco, mescolando continuamente con calma fino ad ottenere la consistenza desiderata che varia anche a seconda dell’umidita’ o dell’ aggiunta di un po’ di farina in piu’.
A cottura ultimata, appena sarà addensata al punto giusto, spegnere la fiamma e aggiungere la noce moscata ed il sale e lasciar raffreddare.
Il consiglio
Il mio consiglio è quello di mantenere la fiamma bassa e mescolare continuamente la besciamella per evitare che si attacchi sul fondo della pentola. Per questo stesso motivo è opportuno aggiungere solo alla fine sale e noce moscata.