#backtoschool: un pranzo colorato!

 

Ecco la mia proposta per l’evento #backtoschool creato dal gruppo Giallozafferano di cui sono fiera sostenitrice.

In via del tutto eccezionale la rubrica  “W la scuola” questa settimana infatti avrà una doppia presenza all’interno del blog.

La scuola ha appena preso il via e molti genitori sono alle prese con l’arduo compito di dover gestire fuori casa anche il pranzo dei propri figli.

Dividersi tra mille attività non è semplice, per questo, da mamma e lavoratrice, voglio condividere con voi le mie idee nella speranza di potervi essere utile con qualche suggerimento.

Qui di seguito troverete una serie di mini ricette per un pranzo completo da portare in un pratico lunch box: vi consiglio vivamente di comperarne o crearne uno  che si adatti alle esigenze anche estetiche dei vostri figli… farà loro compagnia per gran parte dell’anno, ed una coccola in più sarà sicuramente ben accetta.

Ed ora veniamo alle mie proposte per questo articolo.

Il mio menù scolastico è tutto interamente fatto in casa e vuole unire la morbidezza di golosi muffins alle verdure ( che non si sentono ma ci sono!) alla freschezza di un succo di frutta alla pera made in home ed alla croccantezza di semplici grissini da avvolgere in un morbido prosciutto.

TROVERETE TRA QUALCHE GIORNO LE SINGOLE RICETTE PUBBLICATE SEPARATAMENTE PER CHI NON VOLESSE STARE A CERCARE NELL’ ARTICOLO!

MUFFINS SALATI

muffins salati
per l’articolo back to school

La prima ricetta che vi propongo sono sofficissimi muffins di zucchine e carote con un cuore di ricotta.

La dose è per circa 14-16 muffins, dipende dalle dimensioni delle pirofile, io li ho cotti nel celeberrino fornetto per muffins per accelerare i tempi di cottura che comunque non sono altissimi!

INGREDIENTI:

1/2 CAROTA

1/2 ZUCCHINA

2 UOVA

2 CUCCHIAI DI RICOTTA VACCINA

1 PIZZICO DI SALE

150 GR. DI FARINA 00

100 ML. DI OLIO DI SEMI DI GIRASOLE

1/2 BUSTINA DI LIEVITO ISTANTANEO

PROCEDIMENTO:

in una ciotola unire la carota pulita precedentemente e lavata con la zucchina dopo averle grattugiate finemente.

Aggiungere l’ uovo, il pizzico di sale ed la ricotta.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti unendo la farina setacciata al lievito, e l’olio.

Riempire con l’aiuto di un cucchiaio i pirottini dei muffins da inserire nelle apposite teglie oppure, come nel mio caso due cucchiai di dose per il fornetto per muffins, a pezzo.

Cucinare in forno ventilato fino a completa doratura per circa 20-25 minuti a 170°.

Estrarre e far raffreddare per poi chiuderli ermeticamente in sacchetti fino al momento dell’utilizzo, non oltre i 2-3 giorni, per evitare che si secchino.

GRISSINI DI PANE

La seconda ricetta è quella dei grissini di pane, croccanti, adatti ad accompagnare salumi o immersi in una morbida crema spalmabile… ma veniamo alla ricetta!

INGREDIENTI:

400 GR DI FARINA 0

8 GR. DI LIEVITO DI BIRRA SECCO

200 ML DI ACQUA TIEPIDA

Q.B. OLIO EVO

1 PIZZICO DI SALE

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida ed unirlo, in una ciotola, alla farina mescolata con il sale, aggiungendo poco olio a piacere (a me è bastato poco meno di un cucchiaio) necessario a rendere i grissini più friabili.

Impastare.

Lasciar lievitate circa 30 minuti, rimpastare e dividere successivamente l’impasto in tanti piccoli pezzi che modelleremo con il palmo delle mani, fino a formare sottili filoncini.

Tagliarli della lunghezza necessaria e disporli sulla placca da forno leggermente unta o ricoperta di carta da forno.

Cuocerli in forno caldo a 200° per 15 minuti, finchè non saranno dorati e croccanti.

SUCCO DI FRUTTA ALLA PERA

 

La terza ed ultima ricetta che vi propongo è un freschissimo succo di frutta alla pera, velocissimo nell’esecuzione, che sicuramente sarà ben gradito dai nostri ragazzi.

In commercio si trovano delle pratiche bottigliette di plastica o bicchieri a chiusura ermetica come il mio della ricetta che vi consentiranno di farli portare a scuola e conservarli senza problemi.

Per chi volesse mantenere  il succo inalterato per più tempo, alla fine della produzione, lo potrà versare in comode bottiglie di vetro e immergerlo in acqua bollente per 30 minuti, dopo averlo raffreddato completamente.

Ma veniamo alla ricetta!

INGREDIENTI:

1 CHILO DI PERE MATURE PRIVE DI TORSOLO E BUCCIA

300 GR DI ZUCCHERO

1 LITRO DI ACQUA

SUCCO DI 1 LIMONE

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le pere e privarle del torsolo.

Tagliarle a dadini.

In una pentola versare l’acqua con lo zucchero, accendere il fuoco e mescolare fino a quando, sciogliendosi lo zucchero, l’acqua tornerà limpida.

A questo punto unire le pere, portare a bollore 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Frullare con un mixer ad immersione, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Aggiungere il succo del limone e mescolare.

Versare nella bottiglia di vetro, quando ancora il succo è  bollente, con l’aiuto di un imbuto riempiendo fino all’orlo.

Chiudere bene e mettere la bottiglia a testa in giù, fino a che non sarà ben freddo.

Si conserva in frigo fino a 5 giorni!

Il nostro menù per scuola è completo, spero davvero di avervi dato buoni spunti per un rientro a scuola energetico, goloso e salubre!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!