Cuor di pera…Dolce Miranda

Le pere Williams oggi sono il cuore di questo dolce al cucchiaio,rustico ma con una nota elegante,Miranda,mia figlia,adora questo frutto e da qui parte questa ricetta,facile se avete un po’ di dimestichezza con la frolla,questa sarà più friabile perché ha in aggiunta la frumina.Con un po’ di magia,la cucina si inebrierà di un profumo tenero,come l’amore per i nostri bambini.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la frolla

150 g farina bianca 00
100 g frumina
100 g zucchero semolato
125 g burro
1 uovo
1 Pizzico di sale
1 Bustina di vanillina
1/2 Bustina di lievito per dolci

Per il ripieno

500 g pere Williams
100 g zucchero semolato
1 fialetta rum
1 pizzico di cannella

Per spennellare

1 Cucchiaio di latte
1 Cucchiaio di burro

Strumenti

Stampo a cerniera apribile 24 cm

Passaggi

In una terrina mettiamo:farina,zucchero,vanillina,l’uovo,sale,lievito e burro a pezzettini.
Impastiamo velocemente senza toccare troppo l’impasto.
Formiamo una palla e in frigo 30 min.
Imburriamo e infariniamo lo stampo.
Prendiamo 2/3 dell’impasto e stendiamolo tra due fogli di carta da forno,la parte rimanente la stenderemo tra altri 2 fogli di carta.
Tagliamo a tocchetti le pere ed aggiungiamo zucchero,aroma al rum e un pizzico di cannella.

i 2/3 dell’impasto saranno il fondo che adageremo nello stampo, tenendoci un bordo di circa 2/3 cm e che poi riempiremo con le pere preparate in precedenza.La pasta stesa rimanente sarà la copertura.

Cerchiamo di chiudere i bordi spingendo e non preoccupiamoci delle imperfezioni,poi bucherelliamo la superficie con una forchetta.
Spennelliamo con il latte e il burro e cospargiamo con un pochino di zucchero semolato.Inforniamo a 180°C nel forno statico per 50 minuti,170°C se ventilato sempre per lo stesso tempo.

Il riposo in frigo è necessario,in quanto questa frolla risulta molto morbida.Potete decidere se usare pere,mele,ananas o altro per il ripieno,in quel caso sarà cuor d’ananas,di mele etc….sperimentate..sarà sempre buonissima..magari presentata come dopo cena con una pallina di gelato affianco….stenderà anche il marito più cocciuto e testone.che magia

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ely

Sono una mamma veneta di 4 bambini ,ho 38 anni,disegno,suono,ballo,canto,taglio legna,taglio l'erba,piastrello la cucina,dipingo i muri,sposto continuamente i mobili di casa,rompo milioni di bicchieri,tazze,tazzine e piatti. Spesso urlo,spesso piango,spesso rido....sono curiosa e metto passione in tutto quello che faccio....sopratutto cucinare........ah....ho un marito pure in tutto questo....ha ha ha ....Forno strega è un'idea che ho per la testa da un po'...spero in un futuro si avveri...strega perché in molti mi chiamano così....diciamo che la mia vita è sempre stata circondata dalla magia.....forno?perché è sempre acceso!!aiutooooooo