Crea sito

Olive verdi schiacciate e condite

Olive verdi schiacciate e condite

Le olive verdi schiacciate e condite sono un contorno gustoso e stuzzicante che ho realizzato con le olive verdi dei nostri ulivi. In questo periodo in casa nostra si colgono appunto le olive per fare  l’olio, una gran lavorata e a dire il vero anche faticosa, in quanto la raccolta avviene esclusivamente con le mani, ma ti assicuro che tutta questa fatica viene ripagata quando vedi uscire l’olio bello verde dai macchinari e quando arrivati a casa si prepara la fett’unta… nei campi abbiamo una pianta che produce delle olive verdi belle grosse, a differenza di quelle che vengono spremute che sono piccine così ho voluto provare a fare le olive verdi schiacciate e condite, la procedura è un pochino lunga perché ho dovuto togliere l’amaro ma il risultato è stato strepitoso! Buone buone e molto sfiziose!

  • Preparazione: 20 minuti più i tempi di riposo delle olive 6 Giorni
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Olive verdi 1 kg
  • agli 3
  • peperoncini 2
  • coste di sedano 2
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale fino 600 g

Preparazione

  1. Metti le olive poco per volta dentro ad un sacchetto trasparente per alimenti e con un batticarne schiacciale facendo attenzione  a non rompere il nocciolo, se dovesse succedere rimuovi i pezzettini. Se preferisci puoi anche eliminare tutti i noccioli, io ne ho lasciati alcuni perchè a me personalmente le olive piacciono di più così.

    Olive verdi schiacciate alla siciliana
  2. Prepara una grossa ciotola versando 2 litri e mezzo di acqua e 200 grammi di sale. Mescola per farlo sciogliere e immergi le olive lasciandole a riposo per 24 ore.  Sistema sulle olive un piatto in modo che vengano spinte bene sotto l’acqua.

  3. Questa operazione è da ripetere per 3 giorni, cambiate l’acqua e salatela poi immergete le olive come spiegato sopra.

  4. Dal quarto giorno e sempre per tre consecutivi il cambio dell’acqua deve avvenire senza il sale. Al termine di questi giorni di riposo, assaggiane una, se dovesse risultare ancora salata lasciale immerse in acqua ancora una giornata intera.

  5. A questo punto è arrivato il momento di condirle, colale dall’acqua e asciugale con un canovaccio pulito.

  6. Lava il sedano, riducilo a pezzetti e mettilo in una ciotola con l’aglio tagliato a pezzetti, l’origano e il peperoncino frantumato.

  7. Versa l’olio extravergine d’oliva e mescola per far amalgamare tutti gli ingredienti. Unisci le olive e mescola fino a quando risultano ben condite.

  8. Le olive verdi schiacciate e condite sono pronte per essere messe nei vasetti sterilizzati, coprile con l’olio e conservale nei barattoli chiusi ermeticamente e sistemati in un luogo fresco e buio.

  9. Dopo qualche giorno, le olive sono pronte per essere mangiate. Grazie per essere passata a trovarmi, ci vediamo alla prossima ricetta!

Restiamo in contatto!

Se ti piacciono le mie ricette restiamo in contatto anche sui social! Mi trovi su PINTERESTTWITTER,INSTAGRAMe sulla fan page di FACEBOOK. Prova a realizzare questa ricetta e mandami una foto su Facebook, la pubblicherò nell’album “Fatto da voi”. Ti aspetto!

Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.