Pastiera Napoletana

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore 50 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Crema di grano

250 g grano per pastiera
135 ml di latte intero
20 g di burro
1 scorza di limone intero
1 scorza di arancia intera

Crema di ricotta

240 g di ricotta di pecora
200 g di zucchero semolato
2 uova
2 tuorli
3 cucchiai di aroma al fior d’arancio
50 g di scorza d’arancia candita
1 pizzico di cannella
Crema di grano realizzata in precedenza

Pasta frolla

125 g di burro
125 g di zucchero a velo
250 g di farina 00′
1 uovo
q.b. vaniglia in semi
1 scorza di limone

Strumenti

Pasta frolla

Prepariamo la ricetta della pastiera Napoletana: prima di tutto, realizziamo la pasta frolla, che dovrà riposare da un paio d’ore fino a circa 12 ore. (in base al vostro tempo)

Mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero a velo, la vaniglia in semi e la scorza di un limone. Ora aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti e iniziamo a impastare, fino a che l’impasto non risulti “sabbioso”.

A questo punto, uniamo l’uovo e continuiamo a impastare, avendo cura di non dilungarci troppo, perché la frolla dovrà sviluppare il meno possibile glutine. Una volta rappreso l’impasto, impellicolatelo e mettete in frigo, fino a quando non si sarà indurita.

Crema al grano

Una volta realizzata la frolla, prepariamo la crema al grano: in una casseruola tagliamo la buccia di un limone e di un’arancia, avendo cura di non tagliare il bianco dell’agrume (renderà altrimenti amara la crema!)

Una volta tagliato tutte le scorze, uniamo il grano per pastiera, il latte intero e infine il burro. Mettiamo il tutto a cuocere sui fornelli a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando sempre per evitare che il composto si attacchi.

La crema dovrà risultare bella compatta e non liquida, se così non fosse, lasciatela ancora un attimo sui fornelli.

A questo punto, una volta pronta la crema, togliamo le bucce di agrumi al suo interno e dopodiché lasciamola raffreddare.

Quando la crema risulterà fredda preleviamone una quantità dai 100/120 gr e frulliamola, riuniamo la parte frullata alla crema ancora a pezzettoni. La crema al grano è pronta!

Crema di ricotta

Una volta realizzata la crema al grano, sarà la volta della crema alla ricotta, l’ultima preparazione.

In una ciotola mettiamo la ricotta insieme allo zucchero e iniziamo a montare con delle fruste (la ricotta dovrà essere ben strizzata, se comprate una ricotta troppo acquosa sarà vostro dovere setacciarla più e più volte in modo tale da toglierne l’acqua in eccesso), dopodiché una volta montata, uniamo la cannella.

Successivamente uniamo le uova una alla volta, avendo cura di incorporare sempre la precedente prima di procedere ad aggiungere la seguente.

Stessa cosa con i tuorli.

Ora prendiamo la nostra crema di grano che sarà ormai fredda e uniamola al composto di ricotta, mischiamo il tutto e poi uniamo le scorze d’arance candite ed infine, l’aroma al fior d’arancio.

La nostra crema per la pastiera è pronta!

Stesura finale

Quando avrete pronta la crema finale, iniziate a creare la base della vostra pastiera: prelevate la frolla fredda da frigo e stendetela, io per realizzare questa pastiera ho utilizzato uno stampo microforato della pavoni, ma per tradizione si usa la tortiera apposita con gli angoli inclinati, quindi in base a ciò che a voi piace procedete!

Stendiamo la frolla all’interno dello stampo (se utilizzate lo stampo microforato nel video che vi linko alla fine della ricetta vi illustro come procedere)

Ora una volta stesa la frolla all’interno dello stampo, versiamo la crema all’interno, lasciando uno spazio (almeno un mignolo) tra la frolla e la crema.

A questo punto, realizzate le strisce tipiche della pastiera che adagerete al di sopra della pastiera. Inforniamo il tutto a 150° per 1 ora e 30 minuti circa, in ogni caso controllate sempre la cottura, se dovesse risultare troppo chiara la vostra pastiera procedete con ulteriori minuti.
La pastiera deve cuocere a temperature basse con tempi prolungati, in modo tale da far sprigionare tutti i suoi sapori una volta raffreddata!

Vi auguro un buon Natale e una buona pastiera! Qui sotto il video che illustra passaggio per passaggio spiegato a voce:



/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.