Focaccia Genovese morbida

Mi sono dilettata da una vita a far focacce, molte volte ho fallito, molte volte mi sono avvicinata al risultato, ma mai come oggi mi sento così soddisfatta di aver realizzato una focaccia Genovese morbida così! Questo perché io amo la focaccia in modo assurdo! Soprattutto quando sopra si trovano dei pomodorini o cipolle, diciamo che la prima volta che sono stata a Genova due anni fa, ho cercato in tutte le vie una focacceria che mi soddisfacesse, però ho avuto la sfortuna di capitare in un periodo estivo dove tutte le focaccerie erano chiuse per ferie! Ne ho assaggiata una che mi ha soddisfatto, sicuramente è diversa rispetto a quella che siamo abituati a mangiare nelle panetterie non Genovesi!

focaccia genovese morbida

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione6 Ore
  • Tempo di riposo4 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una teglia rettangolare piccola:

  • 100 gdi farina manitoba o 0′
  • 150 gdi farina 00′
  • 135 gd’acqua
  • 12 gd’olio e.v.o
  • 5 gdi malto o zucchero di canna
  • 5 gdi sale fino
  • 8 gdi lievito di birra

Ingredienti salamoia:

  • 2 gdi sale fino
  • 40 mld’acqua
  • 12 mld’olio e.v.o

Preparazione

  1. Ecco come realizzare la vostra focaccia Genovese morbida: Prima di tutto, mettere nella planetaria le due farine, aggiungere il malto (se non lo si ha, può andare bene anche il miele), aggiungere il lievito sbriciolato e una parte d’acqua (lasciatene da parte un po’), una volta che l’impasto inizia a raggrupparsi, unire il sale, l’olio e la restante acqua. Aumentare di velocità la planetaria (massimo seconda velocità) e impastare per 15 minuti, finché l’impasto comunque non diventa liscio ed elastico. Una volta liscio, mettere a riposare l’impasto per 10 minuti coprendo la ciotola della planetaria.

    Una volta riposato, prendete l’impasto e stendete un rettangolo abbastanza spesso ed effettuate una piega a 3 sull’impasto (prendendo le due estremità dell’impasto e unendole), la chiusura la mettete sotto e ricoprite l’impasto, che andrà a riposare (ricoperto) per 30 minuti circa.

    A questo punto prendete una teglia rettangolare abbastanza piccola, se ne avete una grossa fate doppia dose di questo impasto, la teglia andrà unta, lasciando scoperti i bordi dall’olio (questo perché quando andrete a mettere l’impasto in teglia l’olio si espanderà da solo e non straborderà).

    Prendete il vostro impasto e stendetelo con un mattarello, aiutandovi con spolveri di farina qual ora si attacchi sul piano di lavoro. Stendete un rettangolo non molto fine, poco più piccolo rispetto alla dimensione della teglia (non dovrà toccare i bordi, dovrà rimanere centrale, con circa 3 cm di bordo scoperto, questo perché poi andrete a stenderlo con le mani successivamente). A questo punto lasciate riposare l’impasto steso in teglia per 30 minuti. (MI RACCOMANDO, NON TIRATELO VERSO I BORDI!)

    Trascorsi i 30 minuti, stendere l’impasto tirandolo, quindi non stendetelo con i polpastrelli ma aiutatevi grazie alla sua elasticità, e a questo punto, arrivati ai bordi della teglia, gli date dei pizzicotti, in modo tale da “serrarlo” sulla teglia. Ora, date uno spolvero di farina sulla superfice, questo perché aiuterà con la salamoia a fare una specie di “cremina” piacevole finale.

    Ricoprite nuovamente l’impasto e lo lasciate lievitare per 2 ore.

    Trascorse le due ore, preparate la salamoia: mettete il sale nell’acqua. E pesate l’olio che dovrete mettere da parte.

    A questo punto, praticate le fossette all’interno della focaccia, aiutandovi con la forza dei polpastrelli. E poi versate l’olio precedentemente pesato al centro della focaccia. E successivamente l’acqua con il sale. La salamoia la espandete aiutandovi con le mani, avendo attenzione di trasferire il liquido in ogni fossetta della focaccia.

    Una volta versata la salamoia sulla focaccia, la lasciate riposare scoperta per 1 ora.

    A questo punto, non dovrete far altro che infornarla a 200°C per circa 15 minuti, non oltre ai 20 altrimenti diventa un biscotto.

  2. Ovviamente, vi lascio anche la video ricetta esplicativa della focaccia genovese morbida, nel caso in cui vi sia più semplice realizzarla!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.