Focaccia Barese

Ciao a tutti, oggi una delle tante video ricette salate che pubblicherò in futuro! In questi giorni, con l’avvicinarsi delle mie vacanze, che ebbene sì non sono ad agosto (perché io le equiparo all’inferno le vacanze ad agosto🤣) mi era venuta voglia di realizzare in casa la focaccia Barese, siccome quest’anno la mia tappa per le vacanze è la Puglia! Adoro ogni cibo del sud alla follia, anche se sono nata in Piemonte, con origini Calabresi che si fanno sentire con prepotenza😂 In ogni caso, ho cercato in tutti i modi di rispettare la ricetta, e devo dire che è venuta abbastanza bene, super soffice, oliosa al punto giusto, bella saporita… Diciamo che me la sono cavata per questa volta! Pugliesi che ne dite? Sono sempre buon accette le critiche, purché costruttive😊

Focaccia Barese

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 315 gdi farina 00′
  • 315 gdi semola di grano duro
  • 15 gdi lievito di birra
  • 440 mld’acqua
  • 1patata grande
  • 8 gdi sale fino
  • 10 gdi malto d’orzo
  • q.b.pomodori di Pachino
  • q.b.origano secco
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.olive verdi

Preparazione

  1. Prima di tutto, per preparare la vostra focaccia Barese, dovrete lessare le patate. Ci vuole circa un’ora.

    Dopodiché, quando avranno raggiunto la giusta consistenza (fate il controllo della forchetta), riducetele in purea con un passa patate oppure schiacciandole con il lembo della forchetta.

  2. Ora, mettete il lievito di birra all’interno di un bicchiere in cui andrete a mettere 40 ml d’acqua (presa dal totale della ricetta) e successivamente lo scioglierete.

    Ora dovrete procedere con la planetaria, nella planetaria mettete entrambe le farine, semola e 00′, dopodiché unite le patate precedentemente lessate, il malto d’orzo (che potrete sostituirlo con un cucchiaio di miele se non lo possedete) e ora versate all’interno della ciotola il lievito che avete precedentemente sciolto. Iniziate a impastare a una velocità bassa e man mano procedete a inserire i restanti ml d’acqua (400ml), dopo circa 2 minuti in cui l’impastatrice va, unite il sale fino. Ora continuare a impastare, alzando di velocità (max alla 2°) per 15 minuti. L’impasto dovrà staccarsi dalle pareti con l’azione meccanica e dovrà essere liscissimo.

    Ora oliatevi le mani e trasferite l’impasto su una spianatoia anch’essa oliata, allargatelo e lasciatelo riposare (senza coprirlo!) per circa 10 minuti.

    Trascorsi i 10 minuti, iniziate a praticare delle pieghe su se stesso e iniziate a richiuderlo in panetto. (Nel video finale si vede come procedere!)

    Mettere il panetto in una ciotola oliata e lasciare lievitare per 3 ore.

  3. Trascorse le 3 ore, iniziate a oliare una teglia tonda di grandi dimensioni e capovolgete l’impasto al di sopra della teglia.

    Iniziate a stenderlo con l’aiuto dei polpastrelli facendo una leggera pressione. Ora prendete i vostri pomodori e iniziate a schiacciarli con le mani, in modo tale da far fuori uscire il succo (miraccomando non tagliateli con il coltello, non è usanza!), dopodiché condite con olio e.v.o, una manciata di origano a piacere e solo se gradite delle olive verdi con nocciolo o senza!

    Infornate ora a 200°C per 15 minuti circa. Deve cuocere ad alte temperature per breve tempo in modo tale da mantenere la sua sofficità!

    E ora non vi resta che gustare questa prelibatezza!

  4. Per la video ricetta illustrativa è la seguente! Buona visione!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.