Croissant sfogliati bicolore alle fragole

Non ho mai amato particolarmente la preparazione dei croissant perché è davvero lunga, e ho brutti ricordi a riguardo perché per l’esame finale di scuola avevo proprio loro come prodotto finito da portare e li ho provati fino allo sfinimento, fino ad avere la nausea di loro! 😀 Ma la soddisfazione finale che ti danno una volta preparati ne vale davvero la pena, ultimamente c’è questa moda tra i pasticceri di questi bellissimi croissant bicolore, infatti ho voluto provarli subito a fare perché alla vista sono davvero appaganti ma anche al gusto! 🙂 Per chi ha tempo e ha la voglia di cucinare consiglio questa ricetta, verranno fuori all’incirca 6 croissant e non ne rimarrete delusi 🙂



Ingredienti per impasto base per sfoglia:

  • 250 gr di farina 330W (13 gr di proteine)
  • 68 ml di acqua
  • 68 ml di latte
  • 35 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di burro
  • 10 gr di lievito di birra
  • 5 gr di sale fino
  • + confettura di fragole, 125 gr di burro

Procedimento: (1° GIORNO)

Il primo giorno (ci vorranno circa due giorni) preparate la base della sfoglia: mettete all’interno della planetaria la farina insieme al lievito di birra, inserite i liquidi pian piano (acqua e latte mischiati insieme a temperatura ambiente), quando saranno completamente inglobati a quel punto aggiungete lo zucchero anch’esso un po’ alla volta. Trascorsi 10 minuti dall’inizio dell’impastamento aggiungete il burro a pezzettini (a temperatura ambiente) e alla fine dopo circa 15 minuti dall’inizio dell’impastamento aggiungete il sale. Ogni tanto staccate un pezzo di pasta e allungatela con le mani, se la pasta risulta liscia ed elastica che si fa tirare bene senza che si spezzi l’impasto è pronto.

A questo punto formate una palla e mettetela all’interno di una ciotola con coperchio e fate riposare una notte intera in frigo (circa 12 ore.)

Una volta finito l’impasto, prendete 125 gr di burro di buona qualità e schiacciatelo fra due fogli di carta da forno, create un rettangolo alto circa due cm, dopodiché mettetelo in frigo anch’esso.

2° GIORNO: sfogliatura e pieghe e preparazione secondo impasto

Trascorse le 12 ore in frigo tirate fuori l’impasto e lasciate riposare per mezz’ora, dopodiché prendete l’impasto e il burro schiacciato la sera precedente, stendete un rettangolo d’impasto e adagiatevi al centro il panetto di burro, chiudete a lettera l’impasto (qui sotto una foto su come dovranno essere chiusi i lembi di impasto all’interno del panetto di burro)

A questo punto lasciare le aperture rivolte verso di voi e impastate verso l’alto, fino a formare un rettangolo abbastanza lungo, fate una piega a tre e poi mettete l’impasto a riposare per 40 minuti in frigo ricoperto da pellicola alimentare.

Trascorsi 40 minuti prendete di nuovo l’impasto e stendetelo nuovamente per lungo e fate di nuovo le pieghe a tre e mettete nuovamente in frigo per 40 minuti. Quest’azione ripetetela un’altra volta e poi l’impasto mettetelo in frigo nuovamente, perché nel frattempo si dovrà preparare il secondo impasto colorato.

Ingredienti per impasto bicolore rosa:

  • 250 gr di farina 280W
  • 68 ml di acqua
  • 68 ml di latte
  • 35 gr di zucchero semolato
  • 10 gr di lievito di birra
  • 5 gr di sale
  • 3 grammi di colorante alimentare rosso in polvere oppure gel

Procedimento:

Mettete all’interno della planetaria la farina insieme al lievito di birra, inserite i liquidi insieme al colorante alimentare o il gel rosso pian piano (acqua, latte e colorante mischiati insieme a temperatura ambiente), quando saranno completamente inglobati a quel punto aggiungete lo zucchero anch’esso un po’ alla volta. Trascorsi 10 minuti dall’inizio dell’impastamento aggiungete il burro a pezzettini (a temperatura ambiente) e alla fine dopo circa 15 minuti dall’inizio dell’impastamento aggiungete il sale. Ogni tanto staccate un pezzo di pasta e allungatela con le mani, se la pasta risulta liscia ed elastica che si fa tirare bene senza che si spezzi l’impasto è pronto. Lasciate riposare in frigo per 1 ora e mezza l’impasto all’interno di una ciotola con coperchio. Trascorsa quell’ora tirate fuori l’impasto fuori dal frigo e lasciate riposare a temperatura ambiente per un’ora.

PREPARAZIONE FINALE: (la sera del 2° GIORNO)

Trascorsa un’ora di riposo fuori dal frigo del secondo impasto, prendete la sfoglia che è ancora piegata con le pieghe a tre, stendetela leggermente per lungo e non tiratela troppo fine, ma dev’essere abbastanza spessa, bagnate la superficie con un po’ di acqua che farà da collante con l’altro impasto, ora adagiatevi sopra l’impasto colorato e stendetelo della stessa misura sopra, altrimenti dopo rischiate che diventi tutto di un unico colore.

Ora stendete completamente tutta la sfoglia, dev’essere alta 1,5/2 cm, tagliate dei triangoli (che saranno poi le vostre brioche) abbastanza grossi (alti 8 cm con base da 6 cm), ora i triangoli metteteli a riposare per una mezz’ora in frigo, trascorso il tempo formate le vostre brioche e metteteci all’interno una punta di confettura alle fragole, una volta formati lasciate riposare per mezz’ora le vostre brioche in frigo, poi tiratele fuori e lasciate lievitare per 4/5 ore a temperatura ambiente ricoperte con un canovaccio o della pellicola.

Infine infornate a 180°C per 15/20 minuti. Una volta sfornati preparate uno sciroppo di acqua e zucchero (50 gr di zucchero e 50 ml d’acqua bolliti insieme) e spennellate sulle brioche per un effetto lucido.

Ed ecco a voi i croissant bicolore alla fragola, rigorosamente sfogliati! 🙂

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.