Croissant bicolore al cioccolato

Ciao a tutti, come ogni venerdì una nuova ricetta! Si tratta dei croissant bicolore al cioccolato…Ultimamente sono stata assente nel blog molto più spesso, questo perché mi sto dedicando interamente al mio canale YouTube, quindi per chi non lo avesse ancora visto, vi consiglio di andarlo a visitare https://www.youtube.com/channel/UC6Z6ZkU0cXRtRPeDcChZkbA perché ci sono un sacco di video ricettine a cui tengo molto😊 qua sul blog avevo già trattato i croissant bicolore, con la differenza che erano alle fragole, anche ai vari tipi di croissant che io amo alla follia fare e a migliorare sempre di più, spero che la ricetta vi sia utile e molto presto, uscirà anche la video ricetta😊

croissant bicolore

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàAlta
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione14 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo13 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

  • 570 gDi farina 00
  • 132 mlD’acqua
  • 143 gDi burro
  • 15 gDi lievito di birra
  • 11 gDi sale fino
  • 160 mlDi latte intero
  • 57 gDi zucchero semolato
  • 205 gDi burro per sfogliare
  • 4 cucchiaiDi cacao amaro
  • 10 mlD’acqua

Preparazione

  1. Prima di tutto, mettete nella planetaria la farina insieme allo zucchero, mischiate il tutto con un cucchiaio. Da parte in una caraffa mettete il latte e l’acqua in cui all’interno andrete a scioglierci il lievito di birra fresco. Ora questi liquidi andranno all’interno della planetaria, che sarà azionata alla velocità più bassa. Quando l’impasto inizia a prendere forma, unite il burro a pezzettini man mano, quando anch’esso sarà completamente assorbito, andrà unito il sale.

    A questo punto, alzate la velocità della planetaria sulla seconda velocità, impastate per una decina di minuti, quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo, spegnete la planetaria e trasferite il tutto su un piano da lavoro. Prelevate dal totale dell’impasto 205 grammi, che andrà messo da parte per essere colorato con il cacao.

    Prendete i cucchiai di cacao e metteteli all’interno di una ciotolina insieme all’acqua, mischiate e create una cremina, che andrà messa all’interno dei 205 grammi d’impasto messi da parte. Impastate il tutto finché l’impasto non sarà completamente scuro grazie al cacao.

  2. Colorato l’impasto con il cacao, prendere la rimanenza dell’impasto chiaro, che andrà pirlata (arrotondate l’impasto) e messa a lievitare in una ciotola chiusa nel frigorifero per 4 ore. Stessa cosa con quello scuro.

    Nel frattempo che i due impasti riposano nel frigorifero, preparate il burro per sfogliare: prendete un foglio di carta da forno, adagiatevi sopra fette di burro che avrete tagliato, formate un rettangolo grossolano, ora prendete un altro foglio di carta da forno e chiudete il tutto, con l’aiuto di un mattarello, andate a stendere il burro, aiutandovi con la carta da forno per i lati. In totale dovrà uscire un rettangolo largo 25 cm e lungo 15. Anch’esso andrà messo in frigo.

    Trascorso il tempo di riposo dei due impasti, andate a tirare fuori dal frigo l’impasto chiaro, che andrete a stendere in lunghezza, dovrà contenere il burro che avete steso in precedenza.

  3. Una volta steso, mettete alla fine dell’impasto il burro per sfogliare, che andrete a chiudere a libro. A questo punto, sigillate bene tutti i lati scoperti, girate l’impasto verso l’alto, tenendo la chiusura (la riga che avrete sigillato bene) verso sinistra. Ora stendete delicatamente verso l’alto l’impasto, fino ad ottenere una striscia alta 45 cm. Ora non dovrete fare altro che una piega a 4. (A breve uscirà la video ricetta per chi non è pratico con le pieghe, nel frattempo, vi lascio il link della pasta sfoglia, che tratta bene le pieghe: https://youtu.be/nUq1ZguXM7k

    Coprite quest’ultimo con una pellicola e mettete a riposare in frigo per 1 ora.

    Trascorso il tempo, tirate fuori nuovamente l’impasto e stendetelo ancora verso l’alto, tenendo sempre presente di tenere la chiusura verso la vostra sinistra. Una volta steso in lunghezza, praticate una piega a 3. Coprite nuovamente con pellicola e mettete a riposare per due ore.

    Trascorse le due ore, prendete l’impasto scuro al cacao, stendetelo poco più grande della superficie dell’impasto chiaro, a questo punto, adagiatevi sopra l’impasto scuro sopra a quello chiaro. Livellate bene tutti gli angoli aiutandovi con un coltello.

    Ora non dovrete fare altro che stendere il tutto, stendete un rettangolo lungo 45 cm e largo 35. Questa sarà la fase finale, quella in cui andrete a formare i vostri croissant.

  4. Una volta steso il vostro rettangolo, andate a tagliare dei “mini rettangoli”, tagliando la pasta ogni 9 cm. Successivamente, tagliate in diagonale questi mini rettangoli. Questi saranno i vostri cornetti in lunghezza, formateli arrotolandoli.

    Una volta formati tutti i vostri croissant, mettete a lievitare il tutto per 5 ore. Trascorse le 5 ore, infornate a 180°C per 20 minuti. Sfornate e con l’aiuto di uno spray alla gelatina, spruzzate la superfice dei vostri croissant. Ed ecco a voi i croissant bicolore al cioccolato. Farcire il tutto con una crema al cioccolato a piacere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.