Pinza triestina – Ricetta tipica triestina

Pinza triestina – Ricetta tipica triestina

Pinza triestina – Ricetta tipica triestina Buongiorno a tutti! Se avete un pomeriggio di tempo, vi consiglio di preparare questa specialità: la Pinza triestina! Ne vale davvero la pena.

Pinza triestina - Ricetta tipica triestina | Semi di lino

E’ un pane dolce ben lievitato. Nei miei ricordi di bambina, rammento la mia cara nonna paterna che la impastava con quelle sue mani forti da massaia, lei, che molti anni prima, usava portare quello stesso impasto sulla testa da casa al fornaio, per la cottura.

Non ho avuto abbastanza tempo per imparare a fare questa meravigliosa Pinza da lei, ma, chiudendo gli occhi e immaginando quel profumo che inondava la casa, sono riuscita a riprodurre una Pinza pasquale altrettanto buona e….. speciale. Grazie nonna!

Pinza triestina - Ricetta tipica triestina | Semi di lino

Ingredienti per 2 pinze da circa 22 – 24 cm di diametro

500 gr di farina 00

500 gr di farina manitoba

70 gr di lievito di birra

250 gr di zucchero semolato

150 gr di burro

1 cucch. di maraschino o rum

250 ml di latte

2 uova intere

6 tuorli

1 albume per lucidare la superficie

buccia grattugiata di un limone biologico

buccia grattugiata di un’arancia biologica

6 gocce di aroma naturale di rosa

10 gr sale

Procedimento

1° impasto

Sciogliere il lievito con un po’ di latte tiepido, un cucchiaio di zucchero e 60 gr di farina. Lasciare lievitare per 30 minuti.

2° impasto

Unire al primo impasto le uova precedentemente montate con il burro a pomata e lo zucchero, poi tutti gli altri ingredienti. Impastare e rimettere a lievitare per 3 ore.

3° impasto

Rimpastare e formare le pinze (2 grandi o 4 piccole) e lasciare lievitare per altre 3 ore.

Una volta trascorso il tempo, reimpastate un po’ per togliere l’aria e praticare i tipici 3 tagli a stella usando le forbici dal basso verso l’alto. Spennellare con l’albume e infornare a 120° per 50 minuti sulla griglia medio-bassa, poi altri 20 minuti sul ripiano medio e se la volete un po’ più scura altri 5 minuti alzando i gradi.

Pinza triestina - Ricetta tipica triestina | Semi di lino

Importante!

La Pinza triestina va lavorata in un luogo caldo con assenza di correnti d’aria e fatta lievitare possibilmente nel forno. Se volete ridurre i tempi della lievitazione accendete la luce del forno. Eviterei di accendere il forno (anche a 40°) per ridurre bruscamente i tempi perchè rischierebbe di seccarsi troppo.

Se dovete prepararla per Pasqua o Pasquetta, vi consiglio di iniziare il primo impasto nel pomeriggio del giorno precedente (il primo impasto è di 30 minuti mentre il secondo di 3 ore). Il terzo impasto lo fate la sera così da lasciare la pinza a lievitare tutta la notte. La mattina la riprendete e la infornate, così da avere una pinza calda e fresca di giornata!

Potete “giocare” con gli aromi come preferite, per esempio sostituendo la rosa con la  vaniglia.

A piacere potete anche guarnire la vostra Pinza triestina con granella di zucchero o mandorle prima di infornare.

La Pinza triestina è un’ottima merenda per i vostri bimbi tutto l’anno. Può essere consumata semplice, inzuppata nel caffè la mattina; spalmata di crema di cacao e nocciole o marmellata. Non essendo troppo dolce, durante i pic nic di Pasquetta si usa anche come accompagnamento di formaggi e salumi.

 



3 commenti su “Pinza triestina – Ricetta tipica triestina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.