Jota – Ricetta tipica triestina

Jota – Ricetta tipica triestina

La Jota è una tipica ricetta triestina a base di crauti, fagioli e salsicce di maiale, dal sapore acidulo, preparata dalle massaie durante il periodo invernale, in particolare per riscaldare i propri cari dalle lunghe giornate di gelida bora.

Quella della Jota è una ricetta dalle origini mittleuropee, molto diffusa oltre che a Trieste, anche in Istria, Quarnero e Dalmazia.

Jota - Ricetta triestina | Semi di Lino

Ingredienti

250 gr di crauti

250 gr di borlotti in scatola[banner align=”alignright”]

2 litro di brodo di carne (clicca qui) o acqua

2 salsicce di maiale (o pancetta)

1 patata

2 spicchi d’aglio

1 foglia di alloro

sale e pepe qb

olio extravergine di oliva

2 cucchiai di farina

Procedimento

Per la preparazione della ricetta della Jota, iniziate dorando uno spicchio d’aglio in una casseruola Jota - Ricetta triestina | Semi di Lino(meglio se di terracotta) con olio di oliva. Togliere l’aglio ed aggiungetevi la carne di maiale (salsicce o pancetta, tutti e due se raddoppiate le dosi dei crauti e dei fagioli), i fagioli insieme alla loro acqua, la patata tagliata a quadrettini e il brodo (o l’acqua). Lasciar cuocere lentamente a fiamma bassa per un’ora e mezza. Passare una parte.

Intanto fate rosolare i crauti in un po’ di olio e aggiungerli alla minestra e continuare la cottura (aggiungere acqua o brodo se necessario).

Imbiondire la farina con olio e aglio. Mescolare bene con una parte della minestra per evitare la formazione di grumi ed aggiungere il tutto alla zuppa di crauti e fagioli.

Lasciare riposare (sarà sufficiente qualche ora) la vostra Jota, riscaldare e servire.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.