Tzaziki, salsa greca allo yogurt

Lo tzaziki è una salsa di origine greca a base di yogurt e cetrioli, e può essere utilizzata come condimento o come snack, accompagnato da pane o crackers. E’ una ricetta per chi ama i sapori forti come l’aglio, che si sente particolarmente (anche se io in effetti ne ho messo molto poco rispetto alla ricetta originale!!!), e non richiede particolari preparazioni, anzi, è davvero semplice da fare.

tzaziki, salsa greca Sara elfa pasticciona

Tzaziki, salsa greca allo yogurt

Ingredienti:

  • 170 gr di yogurt greco (io ho usato quello senza grassi)
  • 1/2 cetriolo
  • 1/2 spicchio d’aglio (meglio privarlo della parte centrale troppo “saporita” e difficile da digerire)
  • 1 goccia di aceto (io ho usato quello di mele, ma va bene anche quello di vino bianco o, in alternativa, del succo di limone)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe, aneto (o altre erbe o spezie a piacere: io non avendo l’aneto ho messo un po’ di origano)

La prima cosa da fare è eliminare tutta l’acqua contenuta nel cetriolo: si grattugia il cetriolo con tutta la buccia, e si pone su un colino per qualche tempo per favorirne lo scolo del liquido. Poi in una terrina si mescolano lo yogurt greco, il cetriolo scolato, lo spicchio d’aglio ben schiacciato in modo da farne una crema, un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva, l’aceto, il sale e le spezie.

Ho messo a riposare lo tzaziki in frigorifero fino al momento di consumarlo, e l’ho accompagnato con i miei crackers di crusca per uno spuntino light davanti alla TV! Non eccedendo con l’olio infatti questa ricetta è ottima anche per la mia dieta.

Questa salsa ha un’unica controindicazione… allontana la possibilità che qualcuno vi baci!!! A meno che non la facciate assaggiare anche al vostro partner 🙂

Se ti è piaciuta la mia ricetta, metti un like e seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Una risposta a “Tzaziki, salsa greca allo yogurt”

  1. Che meraviglia lo tzatziki! Lo adoro e me lo preparo in continuazione! Da quando poi esiste il Total 0 che è lo yoghurt grecosenza grassi, ne mangio a vagonate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.