Torta salata salsiccia funghi e patate, ricetta saporita

La torta salata salsiccia funghi e patate è un piatto unico ricco e saporito. Mi piacciono le torte salate, sono ricette furbe per tante occasioni, sono semplici e si preparano in anticipo… e poi ormai ci ho preso gusto a preparare in casa la pasta brisé!


torta salata salsiccia funghi e patate

Ingredienti:

250 gr circa di pasta brisé (ricetta QUI, va bene anche un rotolo pronto)
300 gr polpa di salsiccia
300 gr di funghi champignon
1 /2 cipolla
2 patate di media grandezza
2 uova
3 cucchiai di besciamella
3 o 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio e.v.o., sale, pepe


Ho tritato la cipolla e l’ho fatta appassire in due cucchiai di olio, poi ho aggiunto la polpa della salsiccia e ho fatto rosolare per qualche minuto. Ho aggiunto poi i funghi puliti e affettati finemente, e ho proseguito la cottura per un quarto d’ora circa, fino a che i funghi si sono ammorbiditi e la salsiccia si è cotta.

Ho affettato le patate, e le ho rosolate per qualche minuto in padella per insaporirle. Non è necessario che cuociano completamente, perché termineranno la cottura in forno.

Non appena i vari ingredienti si sono un po’ intiepiditi, ho mescolato la besciamella con le uova e il parmigiano, e ho aggiustato di sale e pepe. Ho steso la pasta brisé su una teglia per crostate, poi ho assemblato la torta salata a strati: prima un cucchiaio del composto di besciamella, poi uno strato di patate, uno di salsiccia e funghi, un altro del composto di besciamella, e un ultimo strato di patate. Ho terminato con un poco di parmigiano e pangrattato per formare la gratinatura in superficie.

torta salata salsiccia funghi e patate

Ho cotto in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, poi ho lasciato raffreddare e rassodare per mezz’ora almeno prima di tagliarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.