Torta salata ricotta e spinaci

Ho preparato per cena una saporita torta salata ricotta e spinaci, una preparazione classica, diffusa un po’ in tutta Italia con mille varianti, ma sempre gustosissima. Questa è la mia ricetta, semplicissma.


torta salata ricotta e spinaciIngredienti:

200 gr circa di pasta brisé: potete provare a farla in casa, è semplicissimo (ricetta QUI) oppure  potete usare un rotolo di pasta brisé già pronta
250 gr di ricotta
400 gr di spinaci (io ho usato una busta di spinaci surgelati)
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, pepe


Ho fatto bollire per qualche minuto gli spinaci in poca acqua e un pizzico di sale. Li ho scolati per bene. Per un gusto più saporito si possono saltare gli spinaci in padella con poco olio e uno spicchio d’aglio.

Ho tagliato gli spinaci a pezzetti e li ho mescolati con la ricotta, le due uova, il parmigiano, e ho aggiustato di sale e pepe.

Ho foderato con la pasta brisé una teglia rotonda da 20 cm e l’ho riempita con il composto di ricotta e spinaci. Ho rivoltato i bordi della pasta verso l’interno, volendo si possono arrotolare un poco per formare un bordino spesso, io ho trovato carino il drappeggio che si è formato naturalmente e l’ho lasciata così.

Ho infornato in forno preriscaldato a 200° per circa 35-40 minuti.

Ho poi tolto dal forno e lasciato riposare la torta salata per almeno mezz’ora prima di tagliarla, per darle il tempo di rassodare e raggiungere una temperatura ottimale.

Questa torta è ottima da mangiare tiepida, o addirittura fredda, è perfetta infatti preparata in anticipo, ideale per picnic o scampagnate (la primavera si avvicina…).

3 Risposte a “Torta salata ricotta e spinaci”

  1. Se vuoi una dritta per evitare impasti troppo grassi come la brisè o la pasta sfglia, ti consiglio di provarla con un impasto per pizza o pane stesi molto sottilmente e leggermente spennellati di olio extravergine!
    Viene una meraviglia!!!!

  2. Ho letto adesso che ci metti le uova, io la faccio senza, aggiungo solo una abbondante grattata di parmigiano 😉 Provala e fammi sapere 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.