Tagliatelle di castagne, pasta fatta in casa

Ho preparato le tagliatelle di castagne, una pasta fatta in casa; adoro impastare, e da quando mamma mi ha regalato la macchina per la pasta posso sbizzarrirmi con tutti i formati! Queste tagliatelle di castagne le ho preparate per il cenone di capodanno con la famiglia con qualche giorno di anticipo così ho potuto dedicarmi alle altre portate della cena senza alcun affanno! In realtà ne ho fatto parecchia in più, i commensali erano 14 e ne ho utilizzato appena la metà, circa 500-600 grammi. L’altra parte l’abbiamo consumata il primo dell’anno a pranzo.

Tagliatelle di castagne

Tagliatelle di castagne

Ingredienti per 1 kg (circa) di pasta fresca:

  • 400 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 300 gr di farina castagne
  • 4 uova medie
  • acqua q.b.

Ho messo ad impastare le farine mescolate con le uova, aggiungendo a filo dell’acqua fino a che si è incorporata tutta la farina formando una palla. Ho trasferito l’impasto sulla spianatoia e l’ho lavorato con le mani finché è diventato bello liscio. L’ho lasciato riposare quindi per un’ora involto nella pellicola trasparente.

Trascorso il tempo del riposo, ho montato la mia fantastica macchina per la pasta 🙂 e, tagliando un pezzetto di pasta per volta, ho dapprima formato delle sfoglie con il rullo per lasagne, poi ho passato le sfoglie del giusto spessore (io ho usato la penultima tacca della sfogliatrice) nel rullo per le tagliatelle, formando così le me tagliatelle di castagne, che ho disposto su dei canovacci puliti ad essiccare. Sono andata avanti così fino a terminare tutta la pasta, che ho lasciato quindi essiccare coperta da canovacci fino al momento di buttarla nell’acqua salata per la cena. Se volete un consiglio su come condire le tagliatelle di castagne, guardate come le ho preparate io in cliccando qui.

Se ti è piaciuta la mia ricetta metti un llike e seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.