Sogliola alla mugnaia, ricetta di pesce

La sogliola alla mugnaia è una deliziosa ricetta di pesce che ho preparato per cena l’altra sera: un amico pescatore infatti ci ha regalato due sogliole freschissime (ancora si dibattevano… brrr!), e poiché non avevo mai preparato questo tipo di pesce mi sono affidata alle guide di Giallo Zafferano, e ho per la prima volta pulito e cucinato una sogliola tutta da sola (che orgoglio!).

sogliola alla mugnaia

Sogliola alla Mugnaia

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 sogliole
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 noce di burro
  • sale
  • prezzemolo fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • succo di limone q.b.

Per prima cosa ho studiato per bene la guida di Giallo Zafferano su come pulire una sogliola (link QUI), poi mi sono cimentata io stessa nell’operazione, che, credetemi, non è affatto facile! Sarà che sono una pasticciona, ma ci ho messo un bel po’ di tempo e fatica… ma alla fine… che soddisfazione! Ce l’ho fatta!

Ho passato le due sogliole ben pulite e spellate prima nel latte, e poi nella farina. In una padella ho messo a scaldare una noce di burro con un goccio di olio (serve per aumentare il punto di fumo del burro), quindi ho messo le due sogliole a dorare per 3 o 4 minuti per lato. A fine cottura ho spruzzato del succo di limone e spolverato con del prezzemolo tritato, e ho servito le mie sogliole alla mugnaia accompagnate da un contorno di patate al forno.

Se ti è piaciuta la mia ricetta, metti un like e seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Una risposta a “Sogliola alla mugnaia, ricetta di pesce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.